Piuttosto classica

Non c’è motivo di investire una grossa cifra in una macchina fotografica se non si hanno grosse esigenze in termini di qualità; d’altronde, le moderne compatte di fascia bassa offrono prestazioni piuttosto buone, ma come orientarsi nella marea di modelli disponibili?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Piuttosto classica

Lo zoom 3x non ha un buon grandangolo e ha una luminosità inferiore rispetto a quella dei modelli di fascia alta, piccoli problemi non molto fastidiosi. Oltre le modalità completamente automatiche e programma, sono presenti anche numerose modalità scena "Best Shot", facili da utilizzare grazie a delle illustrazioni che ne spiegano la funzione, una tradizione per Casio. La sensibilità ISO non va oltre 400 ISO in modalità normale e aumenta fino a 800 ISO nelle modalità speciali, una scelta che condividiamo in quanto le prestazioni delle compatte di solito peggiorano nettamente oltre 400 ISO. L'800 ISO così viene automaticamente riservato solo a pochi casi particolari.

Rapida ed efficace

Casio ha scelto di lasciare intatti i dettagli immagine accettando un po' di rumore ad un livello che ci è parso molto ragionevole, una scelta che preferiamo rispetto ai trattamenti immagine troppo aggressivi. D'altronde, se necessario, si può effettuare un trattamento immagine in un secondo momento su PC. Detto questo, la qualità immagine si degrada già a 200 ISO, mentre alla sensibilità più bassa, 50 ISO, le immagini godono di un buon livello di dettagli a qualsiasi focale. Pur non offrendo il massimo in termini di precisione, l'ottica non ha sofferto così tanto delle ridotte dimensioni della macchina.

La Casio Z75 offre delle immagini di qualità onorevole, anche se in questo caso particolare si nota un po' di riflesso sull'obiettivo, con una certa aberrazione cromatica sui comignoli dell'edificio sulla destra.

In posizione teleobiettivo abbiamo notato una certa distorsione e una minore nitidezza sui bordi dell'immagine, ma il risultato è complessivamente abbastanza soddisfacente.

Tra i punti di forza della Z75 ricordiamo la sua buona reattività, grazie ad un autofocus rapido ed efficace, e la modalità "Auto ISO", molto performante e che permette di scattare velocemente una foto senza preoccuparsi troppo della scarsa luce. La Z75 si è dimostrata un modello per certi versi interessante e molto sottile.

I pro

  • Bella e sottile
  • Buona ergonomia
  • Buona reattività

I contro

  • Mancanza di un buon grandangolo
  • Rumorosa in alta sensibilità