Diete via mail, la nuova frontiera salutista

Le diete elettroniche funzionano; i centri statunitensi per i problemi alimentari alimentano la ricerca

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Dieta via mail è l'ultima trovata dei nutrizionisti statunitensi. Secondo un recente studio (ALIVE - A Lifestyle intervention via email), di NutritionQuest, finanziato dai Centri per i problemi alimentari, gli impiegati che utilizzano quotidianamente le mail potrebbero migliorare notevolmente la loro condizione fisica.

Un accurato piano dietetico, basato su obiettivi quotidiani e settimanali da raggiungere, nonché da consigli alimentari specifici, ha infatti consentito al 50% del campione coinvolto nella ricerca di diventare più "virtuoso". La metà dei dipendenti di un'azienda di Oakland, in California, hanno migliorato così stili di vita, il rapporto con la bilancia e il proprio corpo.

"Si suggeriscono obiettivi minimi: uno snack di frutta o verdura almeno tre volte alla settimana, una passeggiata di dieci minuti nella pausa pranzo, la spesa a piedi lasciando l'auto in garage", ha spiegato Barbara Sternfeld, ricercatrice del Kaiser Permanente Northern California Institute di Oakland. "In passato erano le persone a dover accedere di loro volontà al Web, far invece arrivare queste informazioni direttamente nella posta elettronica è molto più efficace".  Oggi basta quindi una homepage personalizzata per scegliere aree di intervento (grassi/carboidrati, frutta/verdura e esercizio fisico), e individuare il percorso di cura dimagrante da seguire. Le mail salutiste fanno il resto.

News correlate

Nintendo Wii: perdi peso e resti in forma