Il consumatore nei contratti online di viaggio

Siete soliti a prenotare le vostre vacanze tramite Internet? Fate attenzione al diritto di recesso.

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a cura di Tom's Hardware

Il consumatore nei contratti online di viaggio

I consumatori su Internet sono al tempo stesso contraenti e futuri viaggiatori

Il soggetto che siede davanti allo schermo di un computer e naviga in Internet al fine di acquistare un servizio turistico è, contemporaneamente, un contraente a distanza, un consumatore e un futuro viaggiatore.

Il consumatore è la "persona fisica che agisce per fini estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale", mentre il "consumatore di pacchetti turistici" è "l'acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico".

Contratto di viaggio concluso online

Chi acquista un viaggio online stipula un contratto, con tanto di diritti anche in caso di bagaglio smarrito

Il soggetto che acquista online un viaggio organizzato o singoli servizi turistici (ad es., il biglietto aereo, il soggiorno in albergo) stipula un vero e proprio contratto con il quale assume degli obblighi (ad es., responsabilità per eventuali danni provocati all'albergo) ed acquisisce dei diritti (ad es., può richiedere il risarcimento in caso di smarrimento o danni al bagaglio imbarcato in aereo, ovvero una riduzione del prezzo applicato dall'albergo in caso di difformità riscontrate rispetto a quanto pattuito).