Divertente ma non solo!
Completamente automatica, come molti modelli analoghi, la M30 ha una ottima ergonomia, infatti è possibile scegliere facilmente una tra le tante modalità di funzionamento che vengono visualizzate a schermo. Oltre alle modalità abituali, sono presenti anche alcune divertenti funzioni come ad esempio delle cornici memorizzate da applicare alle foto. La sensibilità può essere spinta fino a 3200 ISO. Questo valore è soggetto a un forte rumore e va quindi riservato a poche occasioni, il 1600 ISO invece genera delle foto di qualità abbastanza buona, purchè non vengano utilizzate per stampare dei poster! Pentax ha dotato la M30 di una stabilizzazione via software, ma è meglio affidarsi soprattutto alla sensibilità.
La M30 è reattiva ed efficace, per cui è possibile scattare una fotografia molto rapidamente. I risultati ottenuti sono molto soddisfacenti, tranne che sugli angoli, in corrispondenza dei quali si nota qualche pecca, malattia questa di cui soffrono quasi tutte le digitali molto compatte.
Il risultato ottenuto è buono al centro dell'immagine, meno buono sugli angoli, un problema molto frequente sulle ultra-compatte e di cui ci si accorge guardando l'edificio sulla destra.
In posizione teleobiettivo, la nitidezza dell'immagine non viene meno.
A 400 ISO il rumore è presente, ma ad un livello accettabile per delle stampe di piccole dimensioni.
Concludendo, la M30 è una digitale ultra-compatta, facile da usare e che metta a disposizione dell'utente qualche regolazione.
I pro
- Reattiva
- Poco ingombrante
- Sensibilità regolabile fino a 3200 ISO
I contro
- Problemi sugli angoli dell'immagine
- Mancanza di un buon grandangolo