Dolby Digital EX e DVD Audio

Creative Labs ha presentato la sua prima scheda sonora USB 2.0. Supererà le limitazioni imposte dalla connessione USB 1.1? Avrà prestazioni pari a quelle di una scheda interna? Abbiamo sottoposto il dispositivo a una serie di test che vi riveleranno la realtà dei fatti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dolby Digital EX e DVD Audio

L'abilità di utilizzare lo standard sonoro più moderno implementato negli ultimi film è uno dei maggiori vantaggi dell'Audigy 2 NX.

Creative non si smentisce per quanto riguarda il software per DVD, non incluso nel bundle. Spetta così all'utente procurarsi un software come Power DVD o WinDVD, che però non gestisce la decodifica del suono multi canale (necessita di essere configurato in modalità S/PDIF).

Uno sguardo al "Device Control" rivela che la Audigy 2 NX offre il dolby digital EX ma, diversamente dalla Audigy 2 ZS, non prende vantaggio dal suono DTS. Per utilizzare questo standard è necessario utilizzare un software extra o un decoder esterno che utilizza l connettori S/PDIF.

I differenti bottoni sulla linguetta "Decoder" permette di scegliere tra una soluzione a 4 o 5.1 casse acustiche. Nel caso del decoder Dolby Digital, si può scegliete se attivare o non la compressione dinamica, sia per il Dolby Pro Logic che per il Dolby Digital EX.

E' giusto ricordare che il suono multi-canale, da una modalità a 5.1 può essere espanso a 7.1 Tuttavia, la differenza che si potrà percepire tra queste due soluzioni sarà molto marginale e per alcuni nulla.

Dolby Digital EX and DVD Audio - True Surround Sound

Dolby Digital EX and DVD Audio - True Surround Sound

Dolby Digital EX and DVD Audio - True Surround Sound

Il Dolby Pro-Logic II non è ancora disponibile ma è sostituito dal sistema CMSS 3D, che si occupa di convertire il suono stereo in uno 7.1.