Dolby porta l'audio 3D dei cinema su tablet e smartphone

Dolby Atmos rappresenta la massima espressione dell'audio 3D cinematografico. Entro la fine dell'anno sbarcherà su smartphone e tablet.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Tablet e Smartphone a breve disporranno del Dolby Atmos, la tecnologia audio surround più evoluta del momento di cui abbiamo parlato a giugno. Non è ancora molto diffusa, ma se siede andati in una sala cinematografica all'avanguardia (450 sale Atmos nel mondo) ve ne sarete sicuramente accorti. In Italia si può provare presso il Multicinema Hollywood di Gela, il Movie Planet di San Giuliano Milanese, l'IMG Cinemas Candiani di Mestre e poche altre strutture.

Ovviamente la versione mobile emulerà le prestazioni di quella normale, ma secondo Dolby l'esperienza sarà analoga. Durante l'ultimo Mobile World Congress di Barcellona i tecnici dell'azienda statunitense (ma di origine inglese) hanno spiegato che è possibile ottenere un ambiente audio avvolgente. Nei cinema i suoni provengono non solo dalla zona frontale, laterale e posteriore, ma anche dal suolo e dal soffitto. E questo si deve alla specifica tecnologia oltre che alla moltiplicazione degli altoparlanti.

Dolby Atmos

"Atmos rivoluziona il modo in cui il suono è creato, comunicato e diffuso", sostiene Joel Susal, product manager per il settore mobile. "L'artista è libero di mettere l'audio dove deve stare". Non a caso Atmos viena considerata una tecnologia "object-based".

"Questo vuol dire che i sound designer possono piazzare o spostare l'audio dove preferiscono in una sala Atmos come al soffitto o alla parete anteriore sinistra. I suono può muoversi attraverso gli altoparlanti dell'area, che rende come una vera esperienza reale. Ad esempio quando un elicottero vola attraverso lo schermo, gli spettatori possono sentire il suono delle pale viaggiare sopra le teste e attraverso il pavimento da un punto all'altro".

Sotto il profilo tecnico la versione mobile sfrutterà ampiamente i nuovi chip audio o direttamente i processori ARM principali. Dolby ha siglato accordi con più produttori e si parla di compatibilità anche con più sistemi operativi. Però al momento l'unica sinergia confermata è quella con i SoC Qualcomm Snapdragon 805, non ancora disponibili sul mercato ma sicuramente presenti nei futuri tablet e smartphone top di gamma.

Dolby Atmos comparirà sul mercato mobile entro la fine dell'anno.