È Apple la mela marcia per la salute del pianeta?

Greenpeace ha pubblicato un'indagine sulle aziende che inquinano di più: Lenovo è la migliore nel riciclaggio, Apple inquina senza riguardi

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Greenpeace ha pubblicato la guida "Guide to Greener Electronics", in cui vengono messe in fila le aziende amiche dell'ambiente, segnalando quelle che contribuiscono a inquinare il nostro pianeta.

Secondo il report è Lenovo l'azienda che rispetta maggiormento l'ambiente, mentre la cattiva di turno è Apple. Su una scala di 10 punti, Lenovo ha raggiungo il punteggio di otto, mentre tra le altre 13 aziende prese in esame Apple si è collocata in ultima posizione con 2,7 punti.

Greenpeace ha preso in esame le politiche di riciclaggio messe in atto dale aziende. Dal report leggiamo:

"Per un'azienda che afferma di avere leadershipnel design è sorprendente vedere Apple in ultima posizione. Mentre glialtri si sono mossi per migliorare le cose, Apple non ha fattocambiamenti nella sua politica dal report pubblicato in agosto.L'azienda raggiunge punteggi bassi in tutti i criteri".

Sony e LG electronics hanno riportato anch'essepunteggi negativi, perchè per quanto concerne il riclicaggio usano duepesi e due misure: in alcune aree del mondo sostengono e attuano tuttele politiche necessarie al riciclaggio, mentre negli Stati Unitiosteggiano questa pratica.