image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Mediaworld conclude il calendario dell’Avvento con un’offerta doppia su un rasoio Braun! Mediaworld conclude il calendario dell’Avvento con un’of...
Immagine di Luminar punta sul Calendario dell’Avvento con una super offerta natalizia Luminar punta sul Calendario dell’Avvento con una super of...

E-Commerce, ecco come va e chi è il consumatore digitale secondo Idealo

Com'è lo stato dell'e-commerce in Italia e qual è l'identikit del consumatore digitale del nostro Paese? Idealo prova a fornire una risposta.

Advertisement

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 21/03/2019 alle 15:49
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Come ogni anno, il portale di comparazione prezzi Idealo ha studiato il comportamento d’acquisto degli italiani in rete e la trasformazione tecnologica e sociale innescata dall’e-commerce nel contesto italiano. I dati dello studio comprendono le statistiche sulle categorie merceologiche più cercate online, interessanti indicazioni sui differenti profili demografici degli utenti in materia di abitudini d’acquisto digitale e dati relativi alla rivoluzione mobile innescata da un sempre maggiore utilizzo dello smartphone.

Secondo un sondaggio condotto a fine 2018 da Idealo tramite Bilendi, elettronica, moda e calzature, le sneakers in particolare, sono le categorie merceologiche più desiderate online dagli Italiani (rispettivamente 46,6%, 41,7% e 40,3%). A seguire troviamo i videogiochi e i giocattoli (28,9%) e tutto quanto è necessario per i più piccoli (26,9%). Inoltre, grande rilevanza hanno i prodotti per la cura del corpo così come il design e l’arredamento.

idealo-1-24739.jpg

Sempre in base ai dati rilevati da Bilendi per l'e-commerce in Italia, il 76% degli acquirenti digitali italiani effettua in media almeno un acquisto online al mese. Il 19% dei consumatori digitali – i cosiddetti consumatori intensivi – acquistano online almeno una volta alla settimana; seguono i consumatori abituali (57%, ovvero coloro che acquistano online almeno una volta al mese) e infine vi sono i consumatori sporadici (24%) che praticano shopping online una volta a trimestre o meno.

Tale divisione mostra come il mercato digitale italiano sia dominato dagli acquirenti abituali: un e-consumer italiano su due acquista online almeno una volta al mese se non di più. Interessante notare anche come il 35% del campione preso in esame consulti sempre un comparatore di prezzi prima di effettuare un acquisto. Un altro 35% se ne avvale invece spesso.

idealo-2-24740.jpg

In tutti i Paesi in cui è presente Idealo, vale a dire Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna, la maggior parte delle ricerche online è effettuata da uomini. Per quanto riguarda l’Italia, il loro peso è pari al 59,2% mentre quello delle donne si attesta sul 40,8%.

Un altro aspetto interessante è quello relativo alle fasce d’età. Nel nostro Paese, i consumatori digitali tra i 35 e i 44 anni sono quelli predominanti e rappresentano il 27,0% del totale, seguiti dai 25 - 34enni (22,4%) e dai 45 - 54enni (20,9%). In Germania, Francia e Austria la quota più alta è invece quella dei 25 - 34enni.

Un consumatore italiano su due utilizza lo smartphone per lo shopping online e per la comparazione prezzi. In particolare, i dati ricavati dalle intenzioni di acquisto registrate sul portale italiano di idealo mostrano che il 38,9% degli utenti utilizza PC o laptop, il 52,5% predilige lo smartphone e solo l’8,6% il tablet.

idealo-3-24741.jpg

Chi si connette in mobilità preferisce nel 74,6% dei casi un dispositivo Android mentre iOS si attesta sul 23,6%. In Germania e Francia la quota del traffico desktop è più alta di quella mobile, una tendenza diametralmente opposta a quanto accade nel nostro paese, ma anche in Spagna, Regno Unito e Austria.

Secondo i dati di Bilendi, infine, i consumatori digitali italiani sono particolarmente attenti alle recensioni online e alle possibilità di risparmio: il 93% legge spesso test o guide all‘acquisto, mentre il 90% legge spesso recensioni e opinioni di altri utenti.

idealo-4-24742.jpg

"Grazie a questo report abbiamo visto come il mondo dell’e-commerce rimanga ancora ad appannaggio dell’uomo nonostante la notevole crescita dei settori merceologici maggiormente legati al mondo femminile, primi tra tutti i prodotti legati alla bellezza", ha commentato Fabio Plebani, Country Manager per l’Italia di Idealo.

"Proprio tali prodotti sono tra quelli maggiormente colpiti da nuovi fenomeni digitali come il dynamic pricing e la fluttuazione dei prezzi in base al genere, più comunemente definita pink tax o blue tax. Interessante che proprio questi repentini cambiamenti dei prezzi si possano però tramutare in opportunità di risparmio, che l’utente italiano sta imparando sempre più a conoscere.

Considerando, infine, le categorie merceologiche che più cresceranno nei prossimi anni nell'e-commerce, il food and beverage in primis, risulta evidente come l’Italia possa giocare un ruolo chiave nei consumi digitali (e non) europei ed internazionali. Una sfida che però deve essere affrontata ora".

Le notizie più lette

#1
Asus entrerà nel mercato RAM per combattere la crisi
5

Hardware

Asus entrerà nel mercato RAM per combattere la crisi

#2
HP ha lanciato un Mini PC capace di competere con il Mac Mini
4

Hardware

HP ha lanciato un Mini PC capace di competere con il Mac Mini

#3
5 funzioni in iOS 26.3 cambieranno tutto per i possessori di iPhone

Smartphone

5 funzioni in iOS 26.3 cambieranno tutto per i possessori di iPhone

#4
Il design dell'iPhone foldable sta già facendo discutere
4

Smartphone

Il design dell'iPhone foldable sta già facendo discutere

#5
HONOR Magic8 Pro ridefinisce gli smartphone flagship

Smartphone

HONOR Magic8 Pro ridefinisce gli smartphone flagship

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Luminar punta sul Calendario dell’Avvento con una super offerta natalizia

Sponsorizzato

Luminar punta sul Calendario dell’Avvento con una super offerta natalizia

Di Antonello Buzzi
Mediaworld conclude il calendario dell’Avvento con un’offerta doppia su un rasoio Braun!

Offerte e Sconti

Mediaworld conclude il calendario dell’Avvento con un’offerta doppia su un rasoio Braun!

Di Dario De Vita
Octopus Energy, eccellenza premiata, torna con la promo sul prezzo bloccato di luce e gas

Altri temi

Octopus Energy, eccellenza premiata, torna con la promo sul prezzo bloccato di luce e gas

Di Dario De Vita
Che cosa guarderete il 26 dicembre? La puntata natalizia di Crossover – Universo Nerd!

Altri temi

Che cosa guarderete il 26 dicembre? La puntata natalizia di Crossover – Universo Nerd!

Di Andrea Maiellano
Feste più tranquille: i prodotti in offerta che aumentano la sicurezza della tua casa

Altri temi

Feste più tranquille: i prodotti in offerta che aumentano la sicurezza della tua casa

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.