Ecco quali sono i migliori ecosistemi blockchain del momento

Un rapporto che mostra i migliori ecosistemi blockchain in base al coinvolgimento degli sviluppatori è stato rivelato da Electric Capital.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Alcuni dei migliori ecosistemi blockchain basati su uno dei fattori più preziosi, vale a dire il coinvolgimento degli sviluppatori, sono stati rivelati in un rapporto pubblicato da Electric Capital, una società di venture capital in fase iniziale che si concentra su repository open source, fintech, criptovalute, mercati e blockchain.

Nell'ultimo anno, circa il 65% degli sviluppatori attivi si è unito allo sviluppo di web3, spingendo il suo sviluppo a stabilire un nuovo massimo storico. Il 2021 si è concluso come l'anno di maggior coinvolgimento, in quanto i nuovi sviluppatori sono diventati 34.000, un aumento del 14% rispetto al 2018 e il più alto della storia.

In media, circa 7.895 sviluppatori attivi mensilmente hanno aderito a web3, da gennaio 2021, stimando un aumento del 75% nell'anno. Il rapporto ha evidenziato il fatto che il numero di sviluppatori attivi mensili che si uniscono a web3 è aumentato quando i prezzi e i mercati erano tendevano ad un rialzo ed è rimasto costantemente stabile quando i prezzi e i mercati sono al ribasso. Il numero di sviluppatori attivi mensili, che hanno impegnato codice su progetti di criptovaluta web3 e open source, ha superato i 18.400. Secondo il rapporto, di questi 18.400 sviluppatori, circa 680 sviluppatori lavorano su Bitcoin e più di 4.000 su Ethereum.

Gavin Wood, il fondatore di Polkadot, ha commentato il rapporto dicendo che esso mostra chiaramente che Polkadot è emerso come una classe separata a sé stante e ha la migliore crescita di sviluppatori da quando è stato lanciato qualsiasi protocollo web3, ed è la più grande comunità di sviluppo diversa da Ethereum.

Il rapporto include un confronto tra gli sviluppatori attivi mensili medi da dicembre 2020 a dicembre 2021. Il rapporto ha indicato che Solana ha avuto il più alto tasso di crescita nel 2021 ed è cresciuta di cinque volte nell'anno. Solana è seguito da NEAR che è cresciuto quattro volte nell'anno ed è diventato il più grande ecosistema blockchain del 2021, dopo Ethereum, Polkadot, Cosmos, Solana e Bitcoin. Lo sviluppatore attivo mensile di Polygon è raddoppiato, mentre Cardano ha registrato una crescita del 90%. Inoltre, gli sviluppatori mensili di BSC sono cresciuti dell'80%, Cosmos del 70% e Bitcoin del 10%.

Il rapporto ha anche trascurato gli ecosistemi blockchain più piccoli che acquisiscono meno di 300 sviluppatori. Gli sviluppatori attivi mensili di Harmony, Terra, Fantom e ICP sono quadruplicati da dicembre 2020 a dicembre 2021, mentre Alorand e Avalanche hanno triplicato i loro sviluppatori.

Secondo il rapporto, gli ecosistemi blockchain emersi con il tasso di crescita più veloce hanno avuto la seguente percentuale di sviluppatori a tempo pieno:

  • Terra – 312%
  • Solana – 307%
  • NEAR – 291%
  • Fantom – 271%
  • Avalanche – 179%
  • Polygon – 175%
  • Kusama – 161%
  • Dfinity – 146%
  • Moonriver – 125%
  • Algorand – 116%