Quando entrerà in vigore la proposta?

State cercando sul Web la scheda grafica dei vostri desideri e la trovate al prezzo più vantaggioso in un eShop britannico, ma purtroppo quest'ultimo non spedisce all'estero, oppure lo fa a prezzi svantaggiosi o ancora non accetta la vostra carta. L'Unione europea ha la soluzione del problema.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

geoblocking

La proposta sarà trasmessa al Parlamento europeo e al Consiglio dell'Unione europea. Dopo il loro accordo il regolamento sarà adottato formalmente. Dal momento che un regolamento è direttamente e immediatamente applicabile in tutta l'UE, gli Stati membri non hanno bisogno di adottare misure di attuazione in seguito. La Commissione intende facilitare il processo di negoziazione tra il Parlamento Europeo e del Consiglio in modo che il regolamento possa entrare in vigore nel 2017.

Alcune parti del regolamento si applicheranno invece in una fase successiva, a partire dal 1 luglio 2018, ad esempio per quanto riguarda i principi di non discriminazione che si applicheranno ai servizi prestati tramite mezzi elettronici, che non sono legati a contenuti protetti dal diritto d'autore.

Nel 2019 la Commissione farà il punto dei progressi compiuti e valuterà se sono necessarie ulteriori misure.