Vendita di prodotti e servizi

State cercando sul Web la scheda grafica dei vostri desideri e la trovate al prezzo più vantaggioso in un eShop britannico, ma purtroppo quest'ultimo non spedisce all'estero, oppure lo fa a prezzi svantaggiosi o ancora non accetta la vostra carta. L'Unione europea ha la soluzione del problema.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

geoblocking six image original 960

La Commissione ha definito le situazioni specifiche in cui non può esserci ragione che giustifichi il geo-blocking o altre forme di discriminazione basata su nazionalità, residenza o locazione. In tali circostanze i consumatori di un altro stato membro dovranno avere lo stesso accesso a beni e servizi dei consumatori locali:

- Vendita di prodotti senza consegna

Volete comprare un frigorifero e lo trovate al miglior prezzo su un sito tedesco: avrete il diritto di ordinare il prodotto e ritirarlo presso la sede del commerciante o di organizzare la consegna presso la vostra abitazione.

- Vendita di servizi prestati tramite mezzi elettronici

Volete acquistare servizi di hosting per il vostro sito Web da una società spagnola. Avrete accesso al servizio e sarete in grado di registrarlo e acquistarlo senza dover pagare tasse aggiuntive rispetto ad un consumatore spagnolo.

Vendita dei servizi forniti in un luogo fisico specifico

State visitando con la vostra famiglia un parco a tema francese che offre agli utenti locali uno sconto famiglia sul prezzo dei biglietti d'ingresso. Il prezzo scontato dovrà essere disponibile anche per voi.

In tutti questi casi la pratica del geo-blocking sarà possibile solo in casi eccezionali, dove leggi locali o comunitarie obblighino l'esercente a limitare l'accesso ai beni o servizi offerti.