Tom's Hardware Italia
Fotografia

Effetti speciali e Connettività

Pagina 4: Effetti speciali e Connettività
La RX100 VI comprende ovviamente sia scene che filtri immagine, le prime per aiutare il fotografo non esperto ad ottenere risultati ottimali secondo appunto la scena da riprendere, i secondi per conferire un tocco di creatività agli scatti. Le scene disponibili sono: ritratti, eventi sportivi, macro, paesaggi, tramonto, scena notturna, crepuscolo senza treppiede, ritratto notturno, […]

La RX100 VI comprende ovviamente sia scene che filtri immagine, le prime per aiutare il fotografo non esperto ad ottenere risultati ottimali secondo appunto la scena da riprendere, i secondi per conferire un tocco di creatività agli scatti.

Le scene disponibili sono: ritratti, eventi sportivi, macro, paesaggi, tramonto, scena notturna, crepuscolo senza treppiede, ritratto notturno, riduzione sfocatura movimento, animali, cibi, fuochi artificiali, alta sensibilità. Ecco alcuni esempi:

sony rx100 vi 022
Tramonto
sony rx100 vi 023
Crepuscolo senza treppiede (ISO 800, 1/13 s): adatto alla ripresa di una scena notturna, o al crepuscolo, senza usare un cavalletto. La macchina se necessario scatta più fotogrammi per ridurre poi, per sottrazione, il rumore generato.
sony rx100 vi 024
Fuochi artificiali

Ecco invece alcuni esempi di filtri immagine, che sono: macchina fotografica giocattolo, colori pop, posterizzazione, foto rétro, morbido ad alta luminosità, colore parziale, bianco e nero a contrasto elevato, filtro morbido, pittura HDR, bianco e nero con sfumature ricche, miniatura, acquerello, illustrazione:

sony rx100 vi 025
sony rx100 vi 026
sony rx100 vi 027

A livello di connettività, la macchina dispone di Wi-Fi con NFC e Bluetooth e tramite PlayMemories Camera Apps diventa gestibile da un dispositivo mobile. L'interfaccia di comunicazione è ben studiata e semplice da usare, una delle migliori mai viste, basta seguire le indicazioni sul display. Smart Remote Control permette di comandare la macchina a distanza tramite Wi-Fi. Inoltre, quando RX100 VI è collegata ad un computer con la porta USB, si può usare Remote Camera Control per scattare o modificare le impostazioni.

sony rx100 vi 028
Una volta settato il collegamento con la camera e aver scansionato il QR code della macchina, non occorre nemmeno ripetere questa operazione tutte le volte che si deve trasferire una foto dalla camera allo smartphone
sony rx100 vi 029
Un'immagine appena copiata sullo smartphone tramite collegamento Wi-Fi

PlayMemories Online è invece il servizio di video e foto basato su cloud di Sony, cui si può accedere facilmente dallo smartphone o da altri media device.

Per tutte le fotocamere Sony è disponibile gratuitamente Capture One Express 11 che contiene uno dei migliori convertitori RAW al mondo, oltre a gestire una serie di profili ottimizzati su misura per la fotocamera. Dispone inoltre di un editor colori molto potente.