Come pulire PS5 [Guida]

Non sapete come pulire correttamente la PS5 e avete paura di combinare qualche guaio? Niente paura: ecco tutto quello che devi sapere sul tema

Avatar di Graziano Salini

a cura di Graziano Salini

-

Finalmente PlayStation 5 sta iniziando a farsi trovare sugli scaffali fisici e digitali di negozi, negozietti e grande catene di distribuzione, dopo oltre due anni di latitanza. Una volta portata a casa la bambina, però sono in molti a porsi la domanda: come si fa a pulire correttamente la PS5? Eh si perché la console Sony, con le sue dimensioni tutt'altro che amichevoli, rappresenta il perfetto dispositivo elettronico per accumulare polvere in quantità imbarazzanti. Questa polvere inoltre, se non rimossa in maniera tempestiva, può al punto da generare poi problemi di carattere termico all'interno della console.

Per ovviare a questo problema seguiteci in questa breve guida su come pulire PS5, così da rinunciare una volta per tutte alle paure riguardanti il surriscaldamento della console.

Se avete una Switch, ecco come pulire al meglio anche la console di Nintendo. Oppure una Xbox Series X|S

INDICE

Cosa serve per pulire correttamente PS5?

Ecco una breve lista di tutto quello che può servire per pulire in maniera azzeccata l'interno della nuova console Sony.

  • Panno in microfibra per raccogliere la polvere
  • Spazzolino per rimuovere la polvere attaccata alle pareti esterne della console
  • Bomboletta di aria compressa (o in alternativa compressore con pistola per il gonfiaggio)
  • Alcol isopropilico (da applicare sul panno in microfibra)

Quand'è che la PS5 va pulita?

Un buon modo per capire quando bisogna pulire PS5 è ascoltare il rumore che fanno le sue ventole; tanto più il rumore diventa forte in raffronto al tipo di sforzo che gli si sta chiedendo, tanto più la polvere andrà rimossa.

Fortunatamente Sony ha appeso al chiodo lo stile costruttivo delle precedenti console, creando con PlayStation 5 un prodotto che risulti più semplice da pulire rispetto a PlayStation 4 e PlayStation 3.

Rimuovere il frontalino della console o la cover è semplicissimo e non necessità di strumenti specifici; se invece si ha la necessità di pulire in maniera approfondita le ventole il discorso è diverso ed è necessario armeggiare con qualche cacciavite.

Come pulire la PlayStation 5

Vediamo insieme in maniera approfondita tutte le mosse da fare per poter pulire correttamente PS5.

  1. La prima cosa da fare è spegnere la PS5 (no modalità riposo), per poi scollegarla dalla rete elettrica
  2. Posizionate la PlayStation 5 orizzontalmente su una superficie rigida e pianeggiante
  3. Portiamo la mano sotto il simbolo della PlayStation presente su uno dei frontalini e alziamo leggermente il frontalino, spingiamolo verso sinistra per rimuoverlo.
  4. Rovesciamo la console, mettiamo la mano nella parte inferiore della console e spingiamo sempre il frontalino della console verso sinistra accompagnando con l'altra mano il tutto
  5. Ora che la console è senza cover è necessario semplicemente individuare depositi di polvere; questi prima vanno smossi attraverso lo spazzolino e poi soffiati via con l'aria compressa o con l'aspirapolvere. Il panno in microfibra con l'alcol isopropilico può essere di supporto in questo caso.
  6. Ispezionate bene le alette posizionate lungo i lati della PlayStation 5 e utilizzate l'aria compressa per rimuovere la polvere da lì
  7. Per pulire in maniera ancora più approfondita la console è possibile rimuovere le alette posizionate lungo i bordi; queste sono inserite a incastro e non sono presenti viti o altro.
  8. Per eseguire la pulizia approfondita definitiva potete rimuovere la ventola di areazione utilizzando un cacciavite Torx
  9. Una volta tolte le viti è importante anche staccare la ventola dalla scheda madre; la copertura del filo si può facilmente rimuovere applicando un po' di forza verso l'esterno.
  10. Con le mani (o con una pinza, per la massima precisione, rimuoviamo il connettore dal suo alloggiamento e tiriamo via la ventola per pulirla con spazzolino e aria compressa.
  11. A questo punto non resta che rimontare tutte le varie componente: è importante fare attenzione a rimettere correttamente il frontalino con il simbolo della PlayStation sulla scocca (ci si può aiutare facendo combaciare i fori in foto con i pioli presenti sotto il logo)