EOLO con Rai Way per i 30 Mbps nelle aree in digital divide

EOLO sfrutterà le torri radio Rai Way per portare connettività wireless broadband a 30 Mbps nelle aree a fallimento di mercato.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

EOLO, l'operatore leader nel wireless broadband, per i prossimi 6 anni impiegherà le stazioni radio di Rai Way. Ieri le due aziende hanno rinnovato l'accordo per l'erogazione di servizi di connettività.

eolo

EOLO, grazie alla rete capillare di tralicci e postazioni messa a disposizione da Rai Way, porterà connettività ad oltre 30Mbps nei comuni a fallimento di mercato. In pratica le aree che il Piano del Governo identifica come cluster C e D.

"Rai Way, una delle aziende italiane leader per know-how e infrastrutture tecniche, rappresenta un partner fondamentale per la nostra azienda da sempre impegnata nell’espansione dell’infrastruttura digitale anche nelle aree più difficili del Paese", ha commentato Luca Spada, Presidente e fondatore di EOLO S.p.A.

Eolo
La copertura EOLO attuale

"Le sinergie derivanti dalla partnership con Rai Way costituiranno un beneficio per i cittadini delle aree più difficile del paese che vogliano dotarsi di una rete a banda larga ultraveloce".

Stefano Ciccotti, Amministratore Delegato di Rai Way, ha confermato l'impegno della controllata Rai nel mercato del wireless fisso. Da rilevare comunque che l'ospitalità delle postazioni EOLO non comporterà "investimenti incrementali e risulta in linea con gli obiettivi definiti nel Piano Industriale 2015-2019".