Ergonomia e software

Recensione - Test del PlayON!HD, riproduttore multimediale con alcune funzionalità web.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia e software

Il software del PlayON!HD è lo stesso adottato da altri lettori, come il Patriot Box Office e l'Eminent HD Media RT. La prova con gli altri modelli ha già dimostrato la bontà di questo software. Il caricamento all'accensione è veloce, è reattivo e semplice da usare. Forse l'unico neo è la grafica, non molto attraente, ma rimane in secondo piano rispetto alle funzionalità ed ergonomia d'uso.

AC Ryan ha personalizzato il sistema per offrire funzionalità aggiuntive, tra cui alcuni servizi internet e un client BitTorrent per il download.

A.C. Ryan - PlayON!HD - Clicca per ingrandire

Andando più nel dettaglio, oltre alle funzionalità di riproduzione video, immagini e musica, c'è un servizio per collegarsi alla radio internet, alle gallerie di Picasa e Flickr, Feed RSS e servizio Meteo. Il menù impostazioni è sufficientemente completo, senza entrare troppo nel dettaglio. L'essenzialità di questo software è un pregio e un difetto allo stesso tempo. Da una parte è diretto e veloce, con pochi click si seleziona la periferica di riproduzione e si avvia il film o la canzone, dall'altra potrebbe richiedere ai meno esperti un po' di pratica, soprattutto quando ci si addentra nel menù impostazioni o quando si vuole copiare i file da una periferica all'altra. In poche parole, non è molto intuitivo, ma dopo aver scoperto come funziona (c'è un libretto delle istruzioni), risulta semplice da usare.

Le funzionalità aggiuntive sono le benvenute, ma non aspettatevi molta ergonomia nell'uso e nelle configurazione, specialmente perché l'interazione è limitata all'uso delle frecce di spostamento del telecomando, quindi ci vorranno più click del desiderabile e la tastiera a schermo è decisamente scomoda.

Per quanto riguarda il dispositivo si ha invece tutto quello che si desidera. La dotazione di connessioni è completa, la migliore tra i lettori basati su questo software. Le porte USB sono spostate sul lato destro, una via di mezzo tra la comodità di averle nella facciata frontale e la scomodità di averle dietro. C'è anche un lettore di memory card, un'interessante aggiunta che permette di vedere subito le foto scattate con una macchina fotografica ma diventa anche un'alternativa valida come supporto di memorizzazione.

Per quanto riguarda la rumorosità, durante la visione di un film non diventerà mai un problema, ma se vogliamo fare i pignoli e avvicinare l'orecchio, abbiamo provato modelli più silenziosi.

###old528###old