Ergonomia e telecomando

Prova dei dischi multimediali di Patriot, Freecom, Lacie, Qnap ed Eminent.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

L'installazione è semplice come per tutti gli altri modelli, basta collegare un paio di cavi e accenderlo. La velocità d'avvio si assesta sui circa 10 secondi, come per il prodotto Patriot. Il software è lo stesso usato per il Box Office e il Freecom, debitamente modificato. Qui l'approccio di navigazione è in base alla tipologia di contenuto: Musica, Film, Foto.

Eminent EM7080 - Clicca per ingrandire

Eminent EM7080 - Clicca per ingrandire

Ritroviamo il classico menù impostazioni, non adatto ai meno esperti, ma c'è da dire che a parte la lingua, tutte le altre opzioni non richiedono di essere modificate -  a patto che non vogliate impostare particolari parametri per la connessione di rete.

Eccezione fatta per una differente grafica, la navigazione è identica a quella del Patriot. Questo software si è rivelato una buona scelta, poiché è veloce e semplice nell'interfaccia. Qualche minimo ritardo c'è, ma non ne inficia l'uso.

Tutti i file che gli abbiamo dato in pasto sono stati letti senza problemi, e senza alcun problema di qualità nelle immagini. Ben fatto.

Telecomando

Il telecomando è qualitativamente buono, grazie a un'intelligente soluzione per il pad direzionale centrale. 

Eminent EM7080 - Clicca per ingrandire

Mentre tutti gli altri tasti sono in gomma, e restituiscono un feedback solo discreto, il pad e il tasto centrale sono in plastica rigida, e l'attivazione restituisce un solido "click". Un'ottima soluzione che ne rende l'uso confortevole, grazie anche alla reattività del software.