Tom's Hardware Italia
Telco

Ericsson e Intel insieme per lo sviluppo di piattaforme di gestione dell’hardware in ambito 5G

Ericsson e Intel hanno siglato un accordo di collaborazione per sviluppare nuove piattaforme di gestione dell'hardware legate alla 5G e altre tecnologie all'avanguardia.

Ericsson e Intel collaboreranno per sviluppare nuove piattaforme di gestione dell’hardware legate alla 5G e altre tecnologie all’avanguardia. L’impegno è di concentrarsi non solo sul mobile ma anche sul cloud distribuito e sulla virtualizzazione (Network Functions Virtualization – NFV). Verranno messi a fattore comune l’Ericsson SDI Manager software e l’Intel Rack Scale Design in modo che lo sviluppo proceda in maniera sinergica affinché i service provider possano disporre agevolmente di ogni opzione multi-vendor offerta dal mercato.

“Abbiamo una lunga storia di collaborazione di successo con Intel. Questa nuova collaborazione si concentrerà sul software oltre all’hardware e lo consideriamo come una vera e propria trasformazione per la capacità dei service provider di implementare con successo l’infrastruttura open cloud e NFV, dai data center centralizzati agli edge. Gli sforzi congiunti di Intel e Ericsson rafforzano significativamente la competitività e la roadmap dell’offerta Ericsson Software Defined Infrastructure”, ha dichiarato Lars Mårtensson, Head of Cloud & NFV infrastructure, Business Area Digital Services di Ericsson.

“Il 5G sarà trasformativo, accelerando le applicazioni di oggi e innescando un’ondata di nuovi usi e innovazioni. La nostra collaborazione di gestione dell’infrastruttura con Ericsson aiuterà i fornitori di servizi di comunicazione a rimuovere le barriere di distribuzione, ridurre i costi e offrire nuovi servizi 5G e servizi edge con velocità cloud su una rete flessibile, programmabile e intelligente”, ha aggiunto Sandra Rivera, Senior Vice President, Network Platform Group di Intel.

Sarà comunque mantenuta la retro-compatibilità e si parla anche di una collaborazione commerciale, quindi ad esempio server Intel abbinati a soluzioni Ericsson.