e-Gov

Esoscheletro Panasonic da 3500 euro presto sul mercato

Panasonic, dal 2015, metterà in vendita il primo esoscheletro commerciale a basso prezzo: Power Loader. Per 500mila yen, al cambio circa 3500 euro, si potranno mettere le mani su un apparecchio cibernetico capace di potenziare le capacità fisiche di chi lo indossa.

Power Loader

Beh, in verità al momento è tutto in potenza, perché la versione più matura pare essere il Light Power Loader che mette a disposizione solo gli arti inferiori. Grazie a 6 sensori di forza integrati negli alloggiamenti per i piedi, l'esoscheletro è in grado di prevedere gli spostamenti e agire di conseguenza.

Il Power Loader più grande, con arti e gambe, consentirà di spostare al massimo 100 kg e permetterà una velocità di 8 km/h. Si parla al momento di un'autonomia di diverse ore grazie a una mega batteria agli Ioni di Litio. I campi di utilizzo non sono chiarissimi, anche perché mancano ancora tutti gli accessori speciali da lavoro che il produttore ha annunciato. Insomma, l'obiettivo è di agevolare le attività di spostamento merci oppure le operazioni in condizioni ambientali estreme.