Espresso e RCS si alleano per la pubblicità online

La nascita di Premium Publisher Network preoccupa i Comitati di Redazione

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Gruppo Editoriale L'Espresso e RCS MediaGroup hanno siglato un'alleanza pubblicitaria online senza precedenti. Si tratta a tutti gli effetti di un accordo fra acerrimi nemici, che con la nascita del Premium Publisher Network si propone di dar vita ad un unico grande bacino pubblicitario online che possa agevolare gli inserzionisti, ed incrementare il fatturato.

"Il nuovo network consentirà agli inserzionisti di utilizzare formati pubblicitari text link a performance contestualizzati rispetto ai contenuti e al target di utenza, garantendo la visibilità verso una audience di qualità e di elevato valore pubblicitario", sottolinea il comunicato congiunto.

Per la precisione sarebbe bene ricordare quali siano le attività dei due Gruppi. L'Espresso è l'editore di: La Repubblica, L'espresso, 15 quotidiani locali, Radio Deejay, Radio Capital, m2o, All Music, Kataweb, etc. RCS è l'editore di Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, numerosi periodici (Oggi, Visto, etc.), libri, i canali Caccia e Pesca, Jimmy (Tv), Moto TV e Yacht & Sail, Dada.net, etc.

L'azionista di maggioranza del Gruppo Editoriale L'Espresso è Carlo De Bendetti tramite CIR Spa, mentre dietro a RCS vi sono le più importanti aziende e banche italiane – su tutti Mediobanca con il 14%.

Il Comitato di redazione de La Repubblica si è già espresso negativamente sul progetto. I timori sono legati ai "rischi di confusione tra contenuti giornalistici e pubblicità e il possibile tentativo da parte degli inserzionisti di condizionare l'indipendenza della testata".

"Il Comitato di redazione avverte l'editore che non saranno tollerate derive in tal senso e chiede un immediato confronto sui contenuti dell'accordo, ricordando che esistono regole, nel rispetto del prodotto giornalistico e del lettore, che in nessuna circostanza e per alcun motivo possono essere vanificate", si legge nel comunicato della redazione.

Il Consorzio inizierà la sua attività nel primo semestre 2009.