Europei 2016: FIFA e PES

Il giusto televisore, un impianto surround, la maglietta della squadra preferita e tanto altro. Ci sono tante cose che possiamo procurarci per goderci al meglio i prossimi europei di calcio. L'unica cosa che non possiamo garantirci è la vittoria della nostra squadra preferita.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Europei 2016 virtuali

Gli Europei di calcio, così come i mondiali, sono anche un momento di aggregazione per stare con i propri amici, bere qualche birra e divertirsi, anche se spesso la buona riuscita della serata è strettamente correlata al risultato della partita osservata.

Difficilmente sarete in vena di festeggiare dopo aver visto l'Italia, o la vostra nazione preferita, perdere miseramente. Al contrario, sarete gasatissimi dopo una vittoria roboante, ma cosa fare in caso di sconfitta? Semplice, basta accendere il PC o la vostra console, far partire il vostro gioco di calcio preferito e prendervi una gustosa rivincita contro il computer o i vostri amici.

Ovviamente i giochi più adatti per attuare questo piano sono FIFA 16 e Pro Evolution Soccer 2016 e fra questi due l'unico ad avere i diritti ufficiali di Euro 2016 è PES 2016, anche se i contenuti aggiuntivi dedicati al torneo di calcio europeo hanno ricevuto qualche critica. Fortunatamente il DLC Euro 2016 è gratuito, quindi non dovrete spendere nulla in aggiunta al costo del gioco.

PES 2016 2

Prima di scegliere il vostro gioco di calcio preferito avrete bisogno di un PC in grado di gestire i videogiochi moderni o di una console. Per l'acquisto del PC vi rimandiamo alle nostre guide mensili, mentre per le console possiamo darvi qualche consiglio direttamente in questa pagina.

Se volete risparmiare potete optare per un bundle che includa la console e un gioco di calcio. Navigando online ci siamo imbattuti in un pacchetto che offre PS4 con hard disk da 500 GB e FIFA 16 al prezzo di 369,99 euro su ePrice, mentre da MediaWorld c'è un allettante offerta con PS4 da 500 GB, PES 2016 e due joypad DualShock 4 al prezzo di 399,99 euro.

Considerate che il costo di un singolo joypad si aggira intorno ai 60 euro e che avrete bisogno di almeno due controller per divertirvi con i vostri amici, quindi verificate sempre quanti DualShock 4 include il bundle desiderato.

PES 2016 01

Volete solo la console perché avete intenzione di comprare il gioco usato, o in formato digitale? O magari vi farete prestare PES o FIFA (ed eventuali joypad) da un vostro amico per risparmiare qualcosa? In questo caso il prezzo più basso che abbiamo trovato online per la console di Sony è sempre di ePrice, che propone la console PS4 con hard disk da 500 GB al prezzo di 334,99 euro.

Per quanto riguarda Microsoft abbiamo trovato un bundle con Xbox One 500 GB e FIFA 16, disponibile a 392 euro su Amazon, ma il nostro consiglio è di optare per una super offerta attiva in queste ore sul celebre sito di acquisti online. Stiamo parlando di Xbox One con hard disk da 1 TB al prezzo di 279,99 euro. Niente male! Con i soldi risparmiati potrete scegliere il vostro gioco di calcio preferito in formato fisico o digitale e acquistare persino un joypad supplementare, disponibili a una sessantina di euro online.

PES 2016

Avete già una console e vi serve solo il gioco di calcio? Amazon è lo store a cui dovete rivolgervi. PES 2016 costa infatti 34,99 euro per PS4 e 39,90 euro per Xbox One. Preparatevi a spendere qualcosa in più per FIFA 16, visto che costa 46,79 euro per PS4 e 49,00 euro per Xbox One. Diversi altri store propongono prezzi più bassi, ma non includono le spese di spedizione: ricordatevi di valutare anche questo aspetto prima di procedere con l'acquisto.