Streaming e Web Service

Facebook trasmetterà la Champions League!

La notizia è di quelle storiche: per la prima volta, la prossima stagione, la Champions League sarà trasmessa anche in streaming su Facebook. Non vi esaltate subito: questo non accadrà in Italia, dove i diritti dal prossimo anno e sino al 2021 sono detenuti di Sky, e nemmeno in Europa. Accadrà invece negli Stati Uniti, grazie all'accordo tra l'azienda di Menlo Park e Fox.

MAIN MAIN Facebook Champiosn

L'accordo siglato inoltre comprende anche una ventina di partite di calcio della Major League Soccer statunitense e canadese e quelle della lega calcio messicana, oltre a una partita di baseball ogni venerdì.

Scendendo più nel dettaglio l'accordo prevede che Facebook possa trasmettere due match di ciascuna giornata nella fase a gironi, quattro gare degli ottavi di finale e le quattro partite dei quarti di finale.

A questo pacchetto sport andranno poi a sommarsi gli show e i programmi originali, tra cui un appuntamento settimanale proprio dedicato al calcio e realizzato da Fox Sports, e altri nuovi, in partenza a settembre.

"Facebook ha una delle maggiori audience di tifosi di calcio nel mondo e questo permetterà di far vedere la Champions League anche ai tifosi che non sono sintonizzati sulla partita in TV" ha spiegato David Nathanson, capo del business di Fox Sports. Insomma in futuro i social network saranno sempre più centrali nelle nostre vite, non più soltanto come strumenti in grado di connettere persone fisicamente lontane, ma prendendo anche il posto dei media tradizionali. Facebook infatti propone già articoli giornalistici ed ora accosterà anche la TV, andandosi quindi a configurare come media liquido totale. E i tempi in cui ogni ambito era rigidamente definito sembrano sempre più lontani.


Tom's Consiglia

La vostra squadra del cuore non ha vinto o non ha nemmeno partecipato alla Champions League? E voi regalatevi lo stesso la coppa. In miniatura.