Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Telco

Fastweb #nientecomeprima, la prima risposta a Iliad

"La vera rivoluzione si chiama #Nientecomeprima, che consiste non solo nella trasparenza dell'offerta ma anche nella garanzia di avere sempre la migliore tecnologia disponibile sia sul fisso che sul mobile", ha annunciato l'AD di Fastweb Alberto Calcagno poche ore fa.

Questa la risposta dell'operatore alla "rivoluzione francese" di Iliad, che può permettersi rispetto all'avversario di rilanciare sulla convergenza fisso-mobile. In effetti la battaglia sulla trasparenza tariffaria, com'è risaputo, è stata inaugurata proprio da Fastweb un anno fa con l'eliminazione dei costi nascosti, delle promozioni a tempo, dei vincoli di durata e delle penali in caso di recesso anticipato. Ma da oggi, grazie a questa cosiddetta 5° puntata di novità, l'offerta si consolida ulteriorermente.

Prima di tutto tutti i profili mobili attualmente disponibili, pur mantenendo lo stesso prezzo, godranno di un raddoppio della quantità di GB di traffico dati. E al solito i clienti residenziali Fastweb continueranno ad avere un maggiore sconto mensile.

In secondo luogo, proprio sul residenziale, sarà possibile passare alla tecnologia più performante disponibile nella propria zona senza costi aggiuntivi e in più godendo del nuovo router – sempre gratuitamente. Fino a oggi sono già stati 300mila.

"La scelta intrapresa da Fastweb di puntare sulla chiarezza e trasparenza delle proprie offerte e di lottare contro la pratica diffusa dei costi nascosti, ci ha nettamente premiato sul mercato e oggi si arricchisce di un nuovo capitolo", ha dichiarato Roberto Chieppa, Marketing and Customer Experience Officer di Fastweb. "Non solo rafforziamo l'offerta mobile arricchendola di nuovi contenuti ma continuiamo la rivoluzione anche sul fisso dove diamo la possibilità ai clienti di passare alla tecnologia migliore disponibile gratuitamente e con un click".

L'offerta mobile 4G

Mobile Freedom è la soluzione top, con minuti illimitati, 100 SMS e 20 GB di traffico dati. Per i clienti Fastweb residenziali il prezzo è di 10,95 euro al mese, con il primo gratuito. Per tutti gli altri il costo sale a 15,95 euro e il pacchetto dati scende a 10 GB.

Mobile Giga offre 300 minuti, 100 SMS e 10 GB al mese. Anche in questo caso il primo mese è gratuito, dopodiché i clienti residenziali Fastweb pagano 5,95 euro mentre gli altri 10,95 euro.

mobile

Mobile Voce offre 1000 minuti, 100 SMS e 3 GB al mese. Il primo mese è gratuito, mentre a partire dal secondo i clienti residenziali Fastweb pagano 5,95 euro e gli altri 10,95.

Infine Mobile Base offre per 1,95 euro al mese (clienti residenziali Fastweb) 100 minuti, 100 SMS e 1 GB. Per tutti gli altri il prezzo è di 2,95 euro al mese.

"Chiunque può aderire alle offerte del portafoglio mobile richiedendo la Sim Fastweb su rete 4G e 4G Plus con copertura di oltre il 98% del territorio nazionale, il tutto senza nessun costo di entrata né di uscita, nessuna penale e nessun vincolo e il primo rinnovo è gratuito in caso di attivazione online", puntualizza Fastweb.

Da rilevare che tutte le offerte consentono le chiamate incluse verso 60 destinazioni internazionali, tra cui Europa, Cina, Canada e Stati Uniti, e prevedono il servizio WOW FI gratuito. Il passaggio da un'offerta all'altra è gratuito.

L'offerta residenziale

Attualmente Fastweb prevede due soluzioni, che online consentono di risparmiare ulteriormente.

In base alla copertura sono disponibili servizi di connettività diversi. Nella migliore delle ipotesi c'è l'FTTH a 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload. Sennò in alternativa ci sono servizi basati su FTTS a 200 o 100 Mbps in download e 20 Mbps in upload. Poi l'ADSL fastweb a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload. E infine ADSL fuori rete Fastweb a 6 Mbps in download.

residenziale

L'offerta "Internet" prevede contributo di attivazione, router e opzione Ultrafibra incluse gratuitamente. Il prezzo è di 24,95 euro e in regalo vi è un anno di abbonamento a un  servizio digitale a scelta fra Xbox Live, Playstation Plus, Amazon Prime, etc.

L'altra offerta si chiama "Internet + Telefono" e per 29,95 euro offre i medesimi contenuti della versione base con aggiunte tutte le telefonate a residenziali nazionali e le chiamate ai cellulari a 5 centesimi al minuto. Questa ultima tariffa fa risparmiare "fino ad un sesto del prezzo applicato dagli altri operatori", ricorda Fastweb.

Sia "Internet" che "Internet+Telefono" sono a prezzo fisso per sempre a meno che non si sia raggiunti da ADSL. In questo caso la promozione scade tra 12 mesi, dopodiché si pagheranno rispettivamente 29,85 euro e 34,95 euro al mese. Ovviamente nel caso dovessero sopraggiungere migliori offerte la transizione sarà gratuita e attivabile tramite il profilo personale sul sito MyFastPage o tramite l'App MyFastweb.