Fastweb in collaborazione con l'amministrazione comunale di Bologna, avvierà nelle prossime settimane i lavori per la fornitura di connettività Wi-Fi a 1 Gigabit all'interno del Parco della Montagnola, garantendo così alla collettività di accedere e di navigare in rete a banda ultralarga anche in mobilità. L'intervento sarà reso possibile grazie all'estensione e al potenziamento dei collegamenti del servizio UltraFibra a Bologna e all'area metropolitana della città, con velocità fino a 1 Gigabit in download e fino a 200 Megabit in upload.

Fastweb realizzerà infatti all'interno del Parco un collegamento in fibra ottica, installando gli access point che forniranno copertura Wi-Fi ultra veloce all'interno e nell'area intorno alla tensostruttura, sui pali dell'illuminazione pubblica, messi a disposizione dal Comune.
A Bologna attualmente Fastweb raggiunge con rete FTTH (Fiber to the Home) oltre 85mila famiglie e imprese (pari al 37% del totale) che da oggi potranno navigare fino a 1 Gigabit in download e fino a 200 Megabit in upload. Inoltre, grazie ai lavori di posa della fibra in corso con Flash Fiber - la joint venture creata da Fastweb e TIM - la rete FTTH raggiungerà altre 100.000 abitazioni entro i prossimi 12mesi, portando così all'80% la percentuale di famiglie e imprese collegate a 1 Gigabit.

"Attraverso la partnership che abbiamo sottoscritto con Fastweb anche il cuore della Montagnola sarà coperto da Wi-Fi. La tensostruttura e l'area attorno ad essa, dove si concentrano le principali attività e iniziative culturali, didattiche e creative, saranno dunque raggiunte da una rete Wi-Fi a 1 Giga", ha dichiarato Matteo Lepore, assessore a Economia e promozione della città del Comune di Bologna. "Si tratta di un accordo pubblico-privato che ci aiuterà nell'estensione del servizio wireless, già avviato nel precedente mandato, che intendiamo proseguire anche in altri punti della città, aggiungendo la qualità di una rete ultra veloce".
A un prezzo di poco più di 200 euro lo Huawei P9 Lite è uno smartphone da prendere in considerazione.