Fiat 500C Abarth, il cabriolet per far giocare Alonso

Fiat rilancia al Salone di Los Angeles con Fiat 500C Abarth, 500e e 500L Trekking. La regina però è la piccola cabriolet che nella motorizzazione più potente arriva a 160 CV. Di impatto anche le 500e e 500L Trekking. La versione elettrica spopolerà in California.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Fiat 500C Abarth, 500e e 500L Trekking. Ecco le ultime novità provenienti dal Salone di Los Angeles che sarà inaugurato domani. Fiata ha colto un po' tutti di sorpresa con la piccola cabriolet allestita Abarth. Un gingillo che nella versione più potente (1.4 a benzina) arriva a 160 CV pur montando il tetto in tela ad apertura elettrica. Adrenalinico il teaser con Fernando Alonso e Felipe Massa che si sfidano sui cordoli di un circuito. "Le auto più cattive non hanno bisogno di un tetto" è il pay-off della campagna, e c'è da crederlo considerato che monta anche un cambio robotizzato e i comandi al volante stile F1. Coppia a 230 Nm e 0 a 100 km/h in 7 secondi: cosa chiedere di più?

Fiat 500c Abarth

La Fiat 500C Abarth non differisce molto dalla sorella più casta, se si esclude la capote, il paraurti più basso e le minigonne. Ovviamente considerata la differenza di rigidità della scocca vi sono stati interventi a livello di sospensioni: allo sguardo infatti appare più bassa è birbante. La gommatura è da 16 pollici e i cerchi sono ovviamente in lega. Per tutti gli altri dettagli bisognerà attendere.

###old2002###old

La seconda proposta è la Fiat 500e, ovvero la versione totalmente elettrica che farà impazzire la California. Si sa già che sarà venduta in perdita, ma ne godrà l'immagine ecologica del Gruppo. La tecnologia però è all'avanguardia: il motore, alimentato da una batteria al litio, sprigiona 111 CV e consente un'autonomia compresa tra i 128 e i 160 km.

Infine l'allestimento Trekking valorizza la Fiat 500 Large con fasce di protezione, inserti in stile hi-tech e abitacolo sportivo. "È versatile e spaziosa", ha commentato Tim Kuniskis, capo di Fiat USA. "Dimostra come il brand 500 sappia espandersi non solo con la versione Gucci della citycar".