Fibra Vodafone a 30 Mega in 19 città: 39 euro al mese

Fibra Vodafone a 30 Mega raggiunge 19 città italiane.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Fibra Vodafone è una nuova offerta di servizi banda larga a 30 Mega disponibile in 19 città. A parte Milano, dove da qualche mese è disponibile l'ultra-broadband da 100 Mbit in download e 20 Mbit in upload, per il resto d'Italia si parla di un'architettura FTTC (Fiber To the Cabinet). In pratica la fibra ottica raggiunge le cabine di quartiere, dopodiché le trasmissioni proseguono attraverso la tradizionale rete in rame. Di fatto si tratta della medesima tecnologia adottata dalla concorrente Telecom Italia. Le prestazioni sono le stesse: 30 Mega in download e 3 Mega in upload.

Le prime città raggiunge da Fibra Vodafone sono Bari, Bergamo, Bologna, Brindisi, Catania, Catanzaro, Como, Forlì, Genova, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Pescara, Reggio Emilia, Roma, Taranto, Torino e Varese. Nei prossimi mesi sarà la volta di Ancona, Brescia, Firenze, Pisa, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza.

Vodafone Fibra

L'offerta è declinata in due pacchetti. "Fibra e Telefono Start" mette a disposizione connessione Internet e linea telefonica con chiamate nazionali e internazionali (Europa, USA e Canada) al costo del solo scatto alla risposta. Non manca la Vodafone Station 2, con supporto Wi-Fi e chiavetta Internet per navigare in mobilità fino a 1 GB di traffico mensile. Il prezzo è 32 euro per i primi 6 mesi, e 39 euro per il resto del contratto.

"Fibra e Telefono Senza Limiti" offre gli stessi servizi del pacchetto base ma con le telefonate illimitate e senza scatto. Il prezzo è 39 euro per i primi 6 mesi, e 45 euro per il resto del contratto.

"Fibra e Telefono 100 Mega" rappresenta il top di gamma disponibile attualmente solo a Milano poiché si basa appunto su connessione fiber-to-the-home. Offre chiamate senza limiti, 3 GB per la connessione in mobilità e prestazioni di 100 Mbit in download e 20 Mbit in upload. Il canone promozionale per i primi 12 mesi è di 39 euro; dopodiché si pagano 45 euro.

Per aderire ai servizi è previsto l'obbligo di attivazione del Pacchetto Casa, che include l'Internet Key, la Vodafone Station 2, l'app per trasformare il proprio smartphone in cordless di casa e il servizio Rete Sicura. Il prezzo è di 3 euro per 36 mesi oppure 99 euro.

Il listino complessivamente è inferiore rispetto al concorrente Telecom Italia: indicativamente di una decina di euro al mese anche se i pacchetti sono leggermente diversi. Vodafone privilegia le telefonate in genere, mentre Telecom gioca la carta degli SMS inclusi. Non meno importante poi l'Internet key Vodafone con traffico incluso.