Come una macchina professionale: Olympus µ770 SW

Scattare foto sott’acqua ormai è non è più così difficile come una volta. Per dimostrarvelo, siamo andati in Egitto, muniti di due digitali compatte e delle loro indispensabili custodie subacquee, cioè delle custodie in materiale plastico a perfetta tenuta che consentono di usare la digitale anche sott’acqua.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come una macchina professionale: Olympus µ770 SW

Quando si usa il flash, indispensabile nel momento in cui si scende più in profondità o per la macro di un pesce, interviene l'efficace diffusore, disponibile su entrambe le custodie subacquee, che evita di ottenere foto bruciate. La custodia Canon ha il vantaggio di poter togliere il diffusore, ma non abbiamo notato grosse differenze scattando con e senza diffusore. Un altro vantaggio è la possibilità di eliminare in parte l'effetto polvere che danno le acque particolarmente ricche di sabbia o di plancton. Va anche sottolineato l'eccellente comportamento di entrambe le compatte con le modalità auto e scena.

Mentre si è in immersione non si fanno quasi mai delle regolazioni avanzate, per questo motivo nel titolo del presente articolo diciamo che la fotografia diventa un gioco da ragazzi, un vero e proprio hobby! Inutile continuare a parlare, vi consigliamo solo di guardare attentamente le foto che abbiamo scattato, di qualità molto buona e quasi sempre perfettamente riuscite. In alcuni casi, la qualità delle foto è stata addirittura eccezionale. Entrambe le macchine si sono dimostrate all'altezza, ma la Canon si è dimostrata complessivamente superiore rispetto alla Olympus.

Immagini Olympus µ770 SW