Fujifilm, due nuovi obiettivi per le mirrorless Serie X

Da Fujifilm arriva il primo zoom X-Mount, compagno ideale della X-E1 contemporaneamente annunciata. Disponibile da novembre anche un grandangolo estremo equivalente a 21mm.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Disponibili da novembre due nuove ottiche Fujinon XF  per il sistema mirrorless Fujifilm X-Mount. Si tratta del primo zoom per questo sistema, il FUJINON XF18-55mm F2.8-4 R LM OIS, e dell'ultra grandangolare FUJINON XF14mm F2.8 R.

Il compatto FUJINON XF18-55mm F2.8-4 R LM OIS copre la gamma di lunghezze focali più frequentemente utilizzate (27-84mm equivalente nel formato 35mm). È costituito da 14 elementi in 10 gruppi, di cui 3 elementi asferici e 1 elemento a bassa dispersione. Utilizza un diaframma a sette lamelle arrotondate.

Caratteristica interessante di quest'ottica è l'elevata velocità di messa a fuoco promessa da Fujifilm (solo 0,1 secondi), grazie al nuovo motore lineare. Le dimensioni rimangono piuttosto compatte (65mm di diametro per 70,4mm di lunghezza minima) nonostante l'apertura f/2.8-4 sia superiore al classico obiettivo APS-C fornito in kit con le reflex entry-level. L'ottica è dotata di stabilizzatore di immagine accreditato di 4 stop.

Il FUJINON XF14mm F2.8 R (21mm equivalente nel formato 35mm) è invece costituito da 10 elementi in 7 gruppi di cui 2 elementi asferici, 3 a bassissima dispersione e un diaframma a sette lamelle arrotondate. È, naturalmente, la scelta di riferimento per la fotografia di paesaggio.

Sul corpo dell'obiettivo è presente la scala delle distanze e della profondità di campo, che rende possibile utilizzare tecniche di ripresa come la messa a fuoco preventiva. La minima distanza di messa a fuoco è di 18 cm.

Per entrambe, è previsto il trattamento antiriflesso "Super EBC Coating". L'XF18-55mm F2.8-4 R LM OIS e l'XF14mm F2.8 R saranno disponibili dal mese di novembre al prezzo di listino di 749 euro e 929 euro, rispettivamente. Per utilizzare i nuovi obiettivi sarà necessario aggiornare il firmware dei corpi macchina, e per questa ragione verrà fornita con l'ottica anche una SD card con il software necessario.