Fujifilm X-Pro1, mirrorless vecchio stile allo stato dell'arte

Recensione - Test della Fujifilm X-Pro1, fotocamera con la quale l'azienda nipponica debutta nel settore mirrorless. Aspetto datato ma contenuti innovativi per una macchina che mostra la più elevata qualità fotografica mai vista finora in questo settore. Segni particolari: sensore APS-C di nuova concezione, solo ottiche fisse (per ora), attacco X-Mount (con adattatore Leica M già nel cassetto).

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Introduzione

Sulla scia del successo della X100, che ha in effetti inaugurato un'intera famiglia di prodotti, Fujifilm ha partorito anche questa X-Pro1, mirrorless a ottiche intercambiabili che rende più versatile e appetibile - anche per impiego professionale - un prodotto dallo stile e dal modo d'uso decisamente retrò. Di questo prodotto vi abbiamo già proposto un'anteprima.

Capostipite di una nuova gamma, la X-Pro1 presenta necessariamente molti elementi di novità, ma alcuni di questi sono davvero innovativi. Parliamo, in particolare, del sensore APS-C X-Trans CMOS da 16 Mpixel che elimina la necessità del filtro ottico Low-Pass, ma anche lo stesso mirino ibrido mutuato dalla X100 è qualcosa di realmente originale nel panorama fotografico attuale.

Originale e unico, purtroppo, anche l'attacco ottiche X-Mount, e questo ci porta a sottolineare il solito problema di cui soffrono tutti i nuovi sistemi fotografici, vale a dire la carenza di ottiche. Il caso della X-Pro1 è però esemplare dato che, con una scelta un po' elitaria e non convenzionale anche se perfettamente allineata alla "filosofia" del prodotto, Fujifilm ha lanciato inizialmente solo 3 focali fisse: Fujinon XF  18mm F2 R, Fujinon XF 35mm F1,4 R e Fujinon XF 60mm F2,4 Macro.

Ancora oggi, a distanza di circa 6 mesi dall'annuncio stampa, queste sono le uniche ottiche disponibili, mentre un grandangolo più ampio da 14mm e il primo zoom di questo sistema, un 18-55mm, sono attesi a breve e altre cinque ottiche debutteranno nel 2013.

###old1351###old

Questo test è stato eseguito con il 60mm Macro che, in questo sistema, funge anche da piccolo tele da ritratto (90mm equivalenti).

Il prezzo di listino del solo corpo è pari a 1500 euro, mentre online si trova a partire da circa 1300 euro. Il kit con il 35mm, che per questo sistema funge da "normale", si trova nei negozi a partire da circa 2000 euro.