Aberrazione cromatica
Come la quasi totalità degli zoom ad escursione relativamente ampia, l'aberrazione cromatica laterale è più evidente alle focali estreme e tende a una progressiva diminuzione a quelle intermedie, in particolar modo nel caso di quest'ottica i valori minimi si raggiungono attorno ai 55 mm (eq. 82 mm). Siccome la fotocamera corregge parzialmente, in camera, l'aberrazione cromatica, possiamo solo commentare i risultati che si percepiscono visivamente, che sono decisamente molto buoni, tenuto conto che anche in condizioni di elevato contrasto si rileva soltanto una sottile frangia blu agli estremi del fotogramma, come si evidenzia dall'esempio sotto di una foto scattata alla focale di 135 mm (crop 1:1):
Vignettatura
La vignettatura è quasi inesistente dato il tiraggio molto ridotto (sensore vicino alla lente posteriore dell'obiettivo e quindi meno caduta di luce ai bordi rispetto ad una reflex); si nota solo una lieve vignettatura alle focali più lunghe e a T.A.
Distorsione
A 18 mm di lunghezza focale, appare visibile la classica distorsione a forma di botte (barrel), tipica dei grandangolari; l'entità non è così marcata. Alla focale intermedia di 50 mm si rileva una leggerissima (trascurabile) distorsione a cuscino di spilli (pincushion) che sostanzialmente si annulla da 70 mm in poi.
Riflessi
La struttura otticamente complessa dell'obiettivo produce qualche riflesso puntando lo stesso contro una forte sorgente di luce; è sempre consigliabile usare il paraluce, tranne quando si attiva il flash di pop-up.
Coma
Qualche residuo di coma e bagliore sui punti luce.
Stabilizzatore
Stabilizzatore disinserito a sinistra, inserito a destra:
Le foto precedenti sono state scattate con lo zoom alla focale di 70 mm (equivalenti a 105 mm nel formato FF). Con lo stabilizzatore disinserito, già a 1/30 sec. la foto appare leggermente mossa e non c'è da meravigliarsi poiché per evitare l'effetto si dovrebbe lavorare mediamente a 1/80 - 1/100 sec con un obiettivo di questa focale. Con lo stabilizzatore ottico inserito, invece, a 1/30 sec. gli scatti sono ancora nitidi, e lo rimangono sino a circa 1/6 sec. Un risultato eccellente, corrispondente ad un'efficacia di circa 4 f/stop.
Macro
La minima distanza di MAF di questo obiettivo è di 45 cm dal piano del sensore nel modo macro con un rapporto d'ingrandimento di 0,27 x.
Bokeh
Lo schema ottico di obiettivi come questi, cioè zoom ad ampia escursione, non permette di ottenere un bokeh particolarmente attraente. Questo Fujinon offre un risultato complessivamente discreto, il bokeh appare un po' "nervoso", soprattutto alle focali più spinte.