Video

Test X-T10: versione semplificata della X-T1, già provata da Tom's, abbina ad un design volutamente retrò una cura costruttiva ed una qualità dell'immagine ai vertici della categoria grazie al già noto sensore APS-C X-Trans CMOS II.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Video

Come la X-T1, anche la X-T10 non è stata pensata come macchina per la registrazione di movie. Tuttavia, è stata aggiunta una possibilità che prima non era prevista, quella di variare l'apertura del diaframma e modificare il tempo di scatto durante la ripresa, quindi il pieno controllo manuale; si può anche effettuare la compensazione dell'esposizione e cambiare la sensibilità.

I formati di registrazione sono Full HD e HD, con la possibilità di selezionare 30 o 60 fps progressivi (rispettivamente 25 e 50 in PAL); il file generato è di tipo H.264 standard con audio stereo (MOV).

fujifilm x t10 056

La macchina comprende una coppia di microfoni interni per la registrazione dell'audio stereo ed una presa per microfono esterno (tipo il MIC-ST1 della stessa casa) con possibilità di regolare manualmente il livello di registrazione. Non riusciamo a capire come mai il costruttore continui ad utilizzare un jack stereo femmina da 2,5 mm al posto che quello standard da 3,5 mm. Infine, manca l'uscita cuffia per la monitoria dell'audio in tempo reale.