Obiettivo
La macchina ci è stata fornita in kit con il Fujinon XF18-135 mm F3.5-5.6 R LM OIS WR, annunciato nel giugno 2014. Si tratta di uno zoom stabilizzato di alte prestazioni con corpo tropicalizzato, che acquistato singolarmente costerebbe 870 Euro, mentre in kit il prezzo si riduce notevolmente. Caratterizzato da dimensioni non propriamente compatte (76 mm di diametro per 98 mm di lunghezza), è realizzato in metallo e pesa 490 g. Il paraluce è di serie.
Lo schema ottico è costituito da 16 elementi in 12 gruppi, include 4 elementi asferici e due elementi ED a dispersione ultra-bassa. Il diaframma è a 7 lamelle.

Escursione focale
L'ampia escursione focale è uno dei punti di forza di questo obiettivo. Permette di far fronte alle situazioni di scatto più comuni. L'equivalente in formato full frame è 27 - 202 mm.
Nitidezza
Tutte le foto seguenti sono crop di quelle originali.
Un po' soft al centro a TA, migliora visibilmente chiudendo il diaframma di 2/3 di stop e ancora leggermente sino a f/5.6
Comportamento non proprio entusiasmante a TA, con un progressivo miglioramento chiudendo il diaframma sino a f/5.6.
Si possono ripetere le considerazioni già fatte alla focale di18 mm.
Risultati più che sufficienti a TA (f4.5), diventano buoni a f/5.6 e molto buoni a f/7.1
Il Fujinon 18-135 a questa focale sorprende per la nitidezza indipendentemente dall'apertura.
Al bordo, a TA, si nota un lieve peggioramento della qualità rispetto ai diaframmi più chiusi.
Progressivo miglioramento chiudendo il diaframma, ma la nitidezza è già buona a tutta apertura.
Si possono ripetere le considerazioni già fatte al centro.
Complessivamente, possiamo dire che questo Fujinon XF18-135 mm F3.5-5.6 R LM OIS WR è un obiettivo nitido se usato chiudendolo di uno/due diaframmi rispetto alla sua apertura massima.