Video

A pochi mesi di distanza dalla presentazione della X-Pro2, Fujifilm gli affianca la X-T2, simile ma rivolta ad un pubblico più orientato all'azione e alle riprese video, con la possibilità di registrare in 4K.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Questa fotocamera è stata pensata con l'idea di soddisfare anche le esigenze dei video maker, e non solo quelle dei fotografi. Innanzitutto, è stata introdotta la possibilità di registrare in 4 K (3840 x 2160) a 29,97p / 25p / 24p / 23,98p e 100 Mbps di bit rate fino a circa 10 min.

Oltre al 4 K, non potevano mancare il Full HD e HD, con la possibilità di selezionare 30 o 60 fps progressivi (rispettivamente 25 e 50 in PAL); il file generato è di tipo H.264 standard (MOV) con audio stereo.

La sezione video offre il pieno controllo manuale, la possibilità di cambiare le impostazioni del diaframma, dell'otturatore e la compensazione dell'esposizione, nonché modalità di simulazione pellicola e vari effetti.

La macchina comprende una coppia di microfoni interni per la registrazione dell'audio ed una presa per microfono esterno (tipo il MIC-ST1 della stessa casa) con possibilità di regolare manualmente il livello di registrazione e connettore jack stereo da 2,5 mm. L'uscita HDMI permette il collegamento ad un monitor esterno mentre si registra, in contemporanea all'EVF e al monitor della fotocamera.

Foto 35

Durante la ripresa, i dati possono essere anche registrati su un'unità esterna in formato non compresso. Come per i video a 4 K, si può scegliere "F-Log" per registrare una gamma dinamica più ampia rispetto alla modalità video normale.

Ecco alcuni esempi di video ripresi con la X-T2: