Tom's Hardware Italia
Fotografia

Fujifilm X10 e Olympus OM-D, ecco gli update del firmware

Fujifilm regala alla X10 il Menu Rapido recentemetne implementato sui corpi macchina X più recenti, mentre Olympus migliora la stabilizzazione in ambito video.

Fujifilm e Olympus hanno distribuito due importanti aggiornamenti firmware. Il primo riguarda la Fujifilm X10, che con la versione 2.0 del software guadagna le nuove funzioni "Filtro Avanzato" e "Q – Menu Rapido". Il filtro avanzato aggiunge 6 filtri creativi alla modalità ADV (Advanced), analoghi a quelli introdotti sulle Fujifilm più recenti: POP colour (potenzia contrasto e saturazione), High-key (luminosità incrementata e contrasto ridotto, per creare un'atmosfera soft), Toy camera (effetto vignettatura), Miniature e Colore parziale.

La Fujifilm X10 con il Quick Menu implementato nei più recenti corpi macchina Serie X (ricostruzione).

La funzione Menu Rapido consente invece di assegnare al pulsante RAW l'utile e apprezzata funzione Q attualmente implementata nelle fotocamere top di gamma della serie X. Premendo il tasto RAW, si aprirà quindi un menu che consente un accesso diretto alla lista delle impostazioni più usate tra cui, per esempio, la regolazione degli ISO, il bilanciamento del bianco e le modalità di simulazione di pellicola. L'update del firmware sarà disponibile dal 5 Ottobre 2012 nella sezione “Supporti” del sito globale Fujifilm.com.

Nel frattempo, anche Olympus ha rilasciato un aggiornamento firmware per la sua OM-D E-M5, meno clamoroso ma comunque importante. La versione 1.5 essenzialmente estende l'uso della funzione di stabilizzazione guidata dalla lunghezza focale anche al video, ma per chi è ancora fermo alla versione originale, il firmare 1.5 include i miglioramenti introdotti dalla 1.2, che includono tempo di riaccensione ridotto a partire dalla condizione di risparmio energetico, visualizzazione del punto di messa a fuoco in tempo reale quando ci si trova in modalità di scatto continuo a bassa velocità e C-AF Tracking e aggiunta di un automatismo AF quando si utilizza la OM-D con l'obiettivo motorizzato M. ZUIKO DIGITAL ED 12-50 mm F3.5-6.3 EZ in modalità subacquea. Il nuovo firmware è già disponibile e può essere scaricato a questo indirizzo.