Gara WiMax: aperte le buste delle offerte

Convalidate 179 offerte per tutti i 35 diritti d’uso; il 14 febbraio l'asta definitiva per le assegnazioni

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La gara WiMax per l'assegnazione dei diritti d'uso delle frequenze per il BWA (Broadband Wireless Access) è a buon punto. Il Ministero delle Comunicazioni ha ricevuto 179 offerte valide per tutti i 35 diritti d'uso (14 macroregionali e 21 regionali/provinciali). L'ammontare totale delle offerte è pari a 49,8 milioni di euro, ma dato che rispettano tutte solo il limite minimo, imposto dal bando, il 13 febbraio vi sarà un'ulteriore fase d'asta coi miglioramenti competitivi.

"La riduzione del digital-divide e il diritto a Internet veloce sono fra gli obiettivi strategici dell'Italia per i prossimi anni, traguardo indispensabile perché la diffusione della banda larga si affermi come il nuovo servizio universale del XXI secolo. Le frequenze WiMax saranno tra gli strumenti più efficaci per il raggiungimento di questo traguardo. L'interesse che si è manifestato per la gara, con offerte iniziali su tutti i lotti di frequenze, è un segnale incoraggiante per la fase successiva", ha dichiarato il Ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni.

L'elenco completo dei partecipanti e delle rispettive offerte iniziali è consultabile sul sito del Ministero delle Comunicazioni. Qui il regolamento della gara sul Wimax.