Garmin Nüvi 310
Design
Il leader dei sistemi di navigazione oltre-oceano punta a guadagnare un po' di terreno anche nel vecchio continente. Il Nüvi 310 è un dispositivo molto completo, con opzioni inedite, ma focalizzato principalmente sulla navigazione. È molto compatto e si potrà trasportare senza problemi anche in tasca. Il sistema di fissaggio non è molto semplice da posizionare, ma una volta installato rimarrà ben ancorato senza traballare.
Equipaggiamento
Lo schermo da 3.5 pollici mostra perfettamente tutte le informazioni relative alla navigazione. L'antenna dietro all'apparecchio è di ultima generazione e si appoggia al chip SiRF-III - i parabrezza schermati non saranno un problema. Grazie a un modulo bluetooth il Nüvi 310 si potrà trasformare in kit vivavoce.
Purtroppo l'altoparlante è posizionato nella parte posteriore del dispositivo, quindi la voce risulta un po' soffocata. Garmin ha dotato il suo prodotto di innumerevoli funzioni supplementari, come un lettore MP3, un visualizzatore di immagini JPEG, un traduttore, un convertitore di unità, una calcolatrice e un lettore di libri elettronici. Infine Garmin ha integrato un sistema antifurto che blocca l'apparecchio con un codice.
In compenso mancano le funzionalità di navigazione avanzate, come le informazioni sul traffico, il Text-To-Speech, gli autovelox o i cartelli stradali.
Cartografia
La cartografica d'Italia è immagazzinata nella memoria interna di 256 MB. È presente tuttavia uno slot per memory card SD.
Ergonomia
Il software di navigazione è prodotto direttamente dall'azienda e si chiama MapSource City Navigator. L'ergonomia è buona, l'accesso ai menù anche, grazie a tasti grossi e ben rappresentati. La ricerca degli indirizzi è facile e il tempo di calcolo è veloce. Per personalizzare il GPS, Garmin vi da la possibilità di cambiare la tipologia di freccia che mostra la vostra posizione sulla cartina.
Conclusioni
Il Nüvi 310 cerca di convincere con altre peculiarità, come diversi accessori che abilitano l'utilizzo fuori dall'automobile. Le funzioni di navigazione sono tuttavia limitate allo stretto necessario.