Fibra ottica fino alle sedi

GARR-X Progress ha raggiunto l'obiettivo posto nel 2013: connettere con la fibra 300 sedi, tra università e centri di ricerca, senza contare le scuole.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Dove si sono manifestate le più grandi criticità e perché?

Trattandosi di un progetto da realizzare nell'arco di due anni è stato molto impegnativo rispettare i tempi. Partire dalla progettazione, dall'espletamento delle gare pubbliche per proseguire con i lavori di adeguamento delle sale che avrebbero ospitato i PoP della rete, fino all'installazione degli apparati e al rilascio delle fibre è stato molto impegnativo, ma grazie alla solida esperienza del GARR in questo ambito, allo straordinario lavoro di squadra e alla collaborazione con il personale tecnico-amministrativo delle università e dei centri di ricerca ce l'abbiamo fatta e siamo orgogliosi del risultato raggiunto.

GARR-X Progress

Si è delineata una best practice replicabile?

GARR ha una grande esperienza nella progettazione della rete da circa 25 anni e quindi fa tesoro di ogni innovazione per i suoi successivi sviluppi. Come detto, questo progetto è stato realizzato in tempi brevissimi e quindi abbiamo dovuto ottimizzare anche le attività e le procedure gestionali e questo sarà prezioso per il futuro.

Le scelte tecnologiche sono state fatte pensando all'investimento di lungo periodo, quindi sono state individuate le soluzioni migliori ad oggi esistenti e, visto che si stanno rivelando valide, vorremmo estenderle nel resto del Paese.

Il modello adottato per i collegamenti è stato quello di arrivare in fibra ottica  fino alla sede degli utenti. Questo vuol dire fornire connessioni simmetriche dedicate, non condivise con altri e soprattutto un investimento significativo che resta valido nel tempo. Grazie alla connessione in fibra nel prossimo futuro per i nostri utenti sarà semplice, in base alle necessità, ampliare la capacità di banda a costi limitati.

Ovviamente estendere questo modello ad altre aree d'Italia, soprattutto a quelle ancora non raggiunte dalla banda ultralarga, è piuttosto oneroso e saranno necessari finanziamenti ad hoc.