Germania, 500mila euro di multa per le fake news?

In Germania la coalizione di governo vorrebbe far passare una legge per cui se Facebook e gli altri giganti del Web non intervengono entro 24 ore contro le e false notizie potrebbero andare incontro a multe da 500.000 euro. La paura è che ci siano ingerenze nelle elezioni del prossimo anno.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Tempi duri in Europa per i colossi del Web come Facebook e Google. In Germania ad esempio, in questi giorni, la coalizione di governo sta pensando a introdurre una nuova legge che prevede multe fino a 500.000 euro alle aziende che, operando nel settore dei social media, dopo una segnalazione non provvedano prontamente a rimuovere una notizia falsa entro 24 ore.

" Per troppo tempo si è soltanto parlato, ora noi della coalizione prenderemo provvedimenti concreti entro l'inizio dell'anno", ha dichiarato Volker Kauder, membro del partito dell'attuale cancelliere Angela Merkel.

zuckerberg berlin 640x426

A fargli eco nel frattempo è il presidente del parlamento europeo Martin Schulz, che ha sollecitato lo sviluppo di leggi a livello europeo per meglio affrontare il problema. "Le notizie false dovrebbero diventare costose per le aziende come Facebook, se non ne fermano la diffusione. Facebook & Co. non dovrebbero essere soltanto macchine per fare soldi".

Le preoccupazioni comunque, almeno in Germania, starebbero nascendo a causa dell'approssimarsi delle elezioni e dal timore che le notizie false possano influenzare il voto come secondo alcuni sarebbe già accaduto negli Stati Uniti.

La notizia arriva nonostante già a novembre sia Facebook che Google avevano annunciato misure per ridurre la circolazione delle bufale sui propri network e dopo che pochi giorni fa il primo aveva anche cominciato a illustrare alcune nuove funzionalità dedicate proprio ad arginare il fenomeno. Nonostante gli sforzi dunque continua il malcontento delle istituzioni europee e nazionali nei confronti dei colossi del Web, com'era emerso la scorsa settimana, quando sempre la commissione europea aveva tirato le orecchie anche a Microsoft e Twitter per lo scarso impegno profuso contro i messaggi di incitamento all'odio e al razzismo. E voi cosa ne pensate, stanno davvero facendo ancora troppo poco?