Gianfranco Lanci saluta Acer: divergenze con il CdA

Gianfranco Lanci, amministratore delegato e Presidente di Acer Inc, ha rassegnato le dimissioni con decorrenza immediata. La differenza di vedute con gli altri membri del consiglio di amministrazione era insostenibile e non c'era modo di trovare un punto di incontro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Gianfranco Lanci, amministratore delegato e Presidente di Acer Inc., ha rassegnato le dimissioni con decorrenza immediata. Il suo ruolo sarà ricoperto ad interim dal chairman di Acer Group, J.T. Wang. Le dimissioni sono arrivate in seguito a una riunione del consiglio di amministrazione, in cui sarebbero emerse discrepanze irrimediabili tra la visione di Lanci e quella della maggior parte degli altri membri.

Le differenze di veduta che separavano Gianfranco Lanci dal consiglio di amministrazione comprendevano i piani di espansione dell'azienda, il rapporto con i clienti, il posizionamento di brand, la ripartizione delle risorse e i metodi di implementazione dei progetti.

JT Wang, Presidente di Acer Group, da oggi ricoprirà ad interim le funzioni che venivano svolte da Gianfranco Lanci, ex Presidente e amministratore delegato di Acer Inc.

Nel comunicato stampa ufficiale Acer ha scritto di avere accettato le dimissioni e di avere iniziato con la progettazione di adeguamenti organizzativi e operativi. I cambiamenti che dovranno essere messi in atto non riguardano le attività in corso, dato che il team manageriale di Acer a tutti i livelli è stato tempestivamente informato dell'accaduto e si è impegnato a sorvegliare sull'attuazione delle strategie aziendali e a portare avanti le relazioni amichevoli con i partner.

Gianfranco Lanci - clicca per ingrandire

Sempre nel comunicato si legge che Acer continuerà a puntare sulla globalizzazione, a seguire il suo modello di business multi marca, a sviluppare prodotti e servizi competitivi, e a promuovere relazioni più strette con i principali vendor e con partner di canale. Wang ha dichiarato che "Il personal computer resta il cuore del nostro business, abbiamo costruito solide fondamenta e continueremo a espanderci. Inoltre stiamo cominciando a muoverci nel nuovo mercato dei dispositivi mobile, dove investiremo con attenzione, per diventare uno degli attori di riferimento. [...] In questa nuova industria ICT Acer ha bisogno di tempo per organizzarsi. Affronteremo le nuove sfide con spirito d'impresa e guardando al futuro".

Acer intende continuare a espandersi nel nuovo mercato dei dispositivi mobile - clicca per ingrandire

Gianfranco Lanci ricopriva anche la carica di Presidente di Acer EMEA. Questo ruolo è già stato rimpiazzato con la promozione dell'ex vice presidente Walter Deppeler, che da oggi prenderà il posto di Lanci in Europa.