Giochi iPhone su WP7, tutto ha un prezzo

Microsoft offre denaro agli sviluppatori iOS per avere su Windows Phone 7 i giochi per iPhone. La concorrenza è fatta anche di questo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft sta offrendo contanti agli sviluppatori iPhone per convincerli a creare versioni dei loro giochi che funzionino su Windows Phone 7. Secondo le indiscrezioni l'azienda sta offrendo cifre "sostanziose", ma non sempre sufficienti a convincere i programmatori.

Microsoft tenta uno sviluppatore iOS.

Secondo Jon Jordan di PocketGamer.biz il problema più rilevante è che un gioco per WP7 deve essere creato con Silverlight o con il framework XNA. Entrambe le possibilità sono giudicate troppo costose dagli sviluppatori e quindi poco interessanti per chi è già soddisfatto di quello che ottiene da Apple.

In passato anche Sony aveva fatto una mossa simile, ma senza riscuotere molto successo tra gli sviluppatori per iPhone.  Per questo alcuni ritengono che Microsoft potrebbe passare a C++, facilitando così il lavoro a chi vuole scrivere giochi che funzionino su più piattaforme.

Microsoft sta chiaramente investendo molto sui futuri smartphone. Negli ultimi anni Windows Mobile ha perso molto terreno e ora si trova nella scomoda posizione d'inseguitore,dietro ad iOS, Balckberry, Android e Symbian. L'azienda di Redmond però non è certo abituata a fare da retroguardia e le risposte non si faranno attendere.

Windows Phone 7

I telefoni WP7 inizieranno a essere disponibili verso la fine dell'anno. Sarà allora che potremo capire davvero se il nuovo sistema operativo ha i numeri per combattere ad armi pari con la concorrenza.

Microsoft in ogni caso non perde di vista gli altri settori e infatti ha investito 80 milioni di dollari per promuovere Office 2010. Anche in questo caso la missione è piuttosto impegnativa: convincere i consumatori a scegliere il nuovo prodotto e pagarne il prezzo, piuttosto che orientarsi ad alternative più economiche, se non gratuite, oppure tenersi la vecchia versione di Office.