Google compra Daily Deal e sfida Groupon in Europa

Google rilancia nel mercato dei coupon online con l'acquisizione dell'europea Daily Deal. Sebbene Google Offers stenti a decollare negli Stati Uniti, nel Vecchio Continente vi sono grandi margini di crescita per il settore.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google ha acquisito Daily Deal, uno dei più agguerriti rivali europei di Groupon. I dettagli dell'operazione non sono stati ancora svelati ma quel che è certo è che con questa mossa lo scacchiere si fa sempre più interessante. Se non altro perché Groupon, da potenziale partner (Groupon dice no a Google, 6 miliardi non bastano) è diventato un nemico.

Sebbene Daily Deals nasca solo nel 2009 su progetto di due giovani fratelli tedeschi, oggi in soli tre mesi (primo trimestre 2011) riesce a piazzare ben 252mila coupon di sconto. È presente non solo in Germania, ma anche in Svizzera e Austria (qui supera in audience persino Groupon). Gli affari vanno così bene che il 2011 si chiuderà con un fatturato di 40 milioni di euro, ed è prevista l'espansione verso Scandinavia, Belgio, Olanda e Lussemburgo. 

DailyDeal

Google Offers invece stenta a decollare e durante l'estate, secondo l'aggregatore di sconti Yipit, sarebbe persino sceso di circa il 23%. Insomma, messa da parte un attimo la situazione statunitense pare che Google guardi all'Europa per anticipare le mosse di mercato degli avversari. Si tratta senza dubbio di una strategia interessante: invece che correre ai ripari, rilancia con una nuova tecnologia che pare funzionare.

"Ciò che è iniziato come una startup fatta da due persone due anni fa, si è trasformato in una piattaforma affidabile per connettere business e consumatori. Combinando la nostra esperienza con il team Google Offers, speriamo di aumentare il nostro impegno per mettere a disposizione degli utenti delle offerte sempre più vantaggiose", si legge sul sito ufficiale di Daily Deal.