Google inaugura le mappe 3D consultabili anche offline

Google ha annunciato che nelle prossime settimane saranno disponibili per Android e iOS le mappe in 3D con visione dall'alto di un centinaio di città. Si potranno inoltre scaricare in locale le mappe di un massimo di 100 Paesi per consultarle anche quando non c'è la connessione a Internet.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Google Earth 3D è la novità più attesa fra quelle presentate dall'azienda di Mountain View nella conferenza "Next Dimension". La mappatura di Google Earth diventa tridimensionale, grazie alle immagini catturate dagli aerei speciali dotati di Street View e fotocamere 3D, al fine di ricreare l'esperienza di sorvolare le località selezionate. La nuova funzione sarà completata con precedenza nelle aree metropolitane e sarà implementata su smartphone e tablet Android e iOS.

Le mappe di Google Earth saranno presto in 3D

Peter Birch, Product Manager del progetto, ha spiegato che la funzione "fly-over" ha richiesto molto tempo e risorse per essere sviluppata (ora è disponibile per un centinaio di città) e che il lavoro continuerà grazie alla piccola flotta di aerei che continuano a volare attorno agli edifici scattando foto 3D all'impazzata. Le immagini passano quindi attraverso un processo denominato Stereophotogamitry, che le analizza, scarta quelle scadenti e usa il resto per costruire un'immagine 3D completa. Peter Birch, Product Manager, ha tenuto una demo nel corso della presentazione in cui ha sorvolato alcuni edifici e zone celebri di San Francisco: potete vedere il filmato in questa pagina.

Contestualmente Google ha annunciato la nuova funzione "Guida Turistica", che consente agli utenti di scoprire nuovi luoghi da visitare mediante il servizio Earth, e Trekker, una telecamera incorporata in uno zaino da 18 chili, che consente di usare la funzione Street View e di scattare immagini a 360 gradi nei luoghi inaccessibili ai mezzi di trasporto.

La notizia più interessante, anche se meno scenografica, è invece quella che è arrivata alla fine dell'evento, quando è stata annunciata la disponibilità delle mappe offline. Gli utenti di Maps potranno in sostanza scaricare in locale le mappe che gli occorrono, anche relative ad altri Paesi, (per un massimo di cento Stati), e usarle senza bisogno di avere una connessione attiva alla Rete, consultando fino al più piccolo livello di dettaglio.

Oltre che per le vacanze estive questa soluzione è particolarmente interessate per i fine settimana fuoriporta o qualsiasi situazione in cui non sia possibile collegarsi a Internet per visualizzare le mappe. Google ha infine anticipato altri cambiamenti imminenti in arrivo, relativi a Street View Tracker, l'espansione Map Maker, e l'aggiunta di modelli 3D per Google Earth su dispositivi mobili.