Google shopping prenatalizio con AdMob e Gizmo5

Ieri Google ha acquistato due aziende, per consolidare la sua presenza nella pubblicità mobile e nel settore VoIP.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ieri è stata una giornata di shopping sfrenato per Google, cha ha comprato Gizmo5 e AdMob, per un totale di quasi 800 milioni di dollari.

AdMob è certamente l'investimento più rilevante. L'acquisto, pagato con 750 milioni di dollari in azioni, permetterà a Google di estendere il proprio mercato pubblicitario anche agli smartphone e ai dispositivi portatili in generale.

Una scelta doverosa, alla quale il gigante della ricerca non si poteva sottrarre, e fatta pensando al futuro. Se oggi, infatti, AdMob non fa ancora fatturati altissimi, almeno in rapporto alle cifre che fa Google, tutti sono d'accordo sul fatto che questo mercato crescerà a dismisura nei prossimi tempi.

Per dare una misura dell'importanza dell'investimento, si consideri che questa è la terza acquisizione per Google, in ordine di grandezza, preceduta da DoubleClick e YouTube.

Il traffico su cellulare, negli USA.

Gizmo5, invece, è stato un investimento più modesto, solo 30 milioni di dollari, ed è comunque interessante.  L'azienda ha sviluppato un'applicazione VoIP del tutto simile a Skype. Gizmo5 potrà favorire lo sviluppo di Google Talk e di Google Voice, uno dei prodotti Google più in vista del momento.

Gizmo5, infatti, era il tassello che mancava e che permetterà di usare Google Voice anche da un computer, per chiamare sia altri computer sia telefoni veri. Unendo Google Talk e Google Voice, fa notare Michael Arrington, nascerebbe un prodotto che sembra un vero e proprio concorrente di Skype.