Crescita e razionalizzazione

Intervista - Affrontiamo il tema del green IT, cioè il risparmio energetico legato al mondo IT.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Crescita e razionalizzazione

E' evidente come la società umana non possa fare a meno dell'energia per crescere. Sembra, anzi, che col passare del tempo - e con buona pace degli ecologisti - l'energia ci sia sempre più indispensabile, anche per necessità che non sapevamo di avere...

Siamo quindi oggi di fronte a una grossa sfida: da un lato, inquinare di meno e ridurre le emissioni di CO2 per non "uccidere" l'ambiente, dall'altro non rinunciare alla produzione e ai servizi. La risposta possibile a questo dilemma è una sola: razionalizzare i consumi e aumentare l'efficienza.

L'Information Technology è stato piuttosto bravo ad aumentare la propria efficienza. In 30 anni, l'efficienza del settore (intesa come rapporto prestazioni/energia consumata) è cresciuta di un fattore 28x, da confrontare con il fattore 4,4x del settore illuminazione o l'1,4x del settore automotive. La parte del leone, oltre all'aumentata efficienza delle CPU, la sta facendo oggi la virtualizzazione dei server (che ha portato a riduzioni nei consumi fino all'80%).