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Groupon, nuovo sito web per facilitare la ricerca

Groupon rinnova il sito web, inserendo una serie completa di funzioni di ricerca che facilitano la navigazione. Il leader nella vendita di coupon peccava in usabilità, offrendo un'interfaccia che non mostrava, d'impatto, la quantità di offerte attive (in media un migliaio ogni giorno) e rendeva giustizia solo ai deal in copertina, mentre il resto era lasciato nelle mani dell'utente e della sua voglia di spulciare il sito.

Ancora in fase sperimentale nel momento in cui vi stiamo scrivendo, la transizione alla nuova interfaccia dovrebbe completarsi entro 10/15 giorni. Ecco le novità principali:

  • Nuova Barra di Ricerca: una barra di ricerca nella parte superiore di ogni pagina del sito, in cui è sufficiente digitare esattamente cosa si sta cercando e dove
  • Tab dedicate alle categorie di consumo: sul lato sinistro di ogni pagina, il menu dedicato "Scopri" con un elenco completo delle categorie di consumo delle offerte Groupon. L'utente può selezionare in base alle proprie esigenze personali ciò che preferisce; dalla ristorazione agli eventi, dal benessere allo sport, dalla salute ai viaggi fino ad arrivare ai prodotti e servizi per la casa.
  • Filtri di ricerca per sottocategorie: all'interno di ogni categoria è possibile visualizzare un elenco dettagliato di sottocategorie che consentono agli utenti di reperire in modo semplice e mirato il servizio o il prodotto che si desidera. Ad esempio: ristoranti (vegetariani, giapponesi, brasiliani, steak house, ecc…), benessere (trattamenti anticellulite, viso, saloni per unghie, depilazione, ecc…), elettronica (TV&Home Theater, PC e Tablet, cellulari, ecc…), casa (mobili, piccoli elettrodomestici, materassi, ecc…).
  • Tab Vicino a te: tramite il geolocalizzaizone è possibile velocizzare la ricerca delle offerte più vicine, una vera e propria mappa attraverso la quale è possibile scoprire le offerte più vicine alla propria posizione
  • Pagine tematiche: una collezione di offerte tematiche per trovare facilmente suggerimenti e coupon originali da acquistare per sé o da regalare in particolari occasioni dell'anno: Natale, San Valentino, Festa della mamma, Estate, Mondiali, Festa della papà ed altre ancora.
  • Pulsante Aiuto: in alto a destra, per contattare facilmente il Servizio Clienti attraverso un form online, e richiedere assistenza, rimborsi o esercitare il diritto di recesso.

Le novità principali, come la ricerca avanzata e la navigazione all'interno delle categorie sarà presente anche nelle App, assieme alla funzione "Vicino a te", che su smartphone e tablet ha ancora più senso.

Abbiamo colto l'occasione della presentazione del nuovo sito per scoprire qualcosa di più sul servizio offerto. Secondo noi, quello che manca, è un approccio più sociale, da cui un utente può trarre vantaggio per scoprire più informazioni sull'esercente che offre il prodotto e il servizio. Se per quanto riguarda l'acquisto di beni è Groupon stessa a fare da filtro e prendersi carico della gestione della transizione, mettendo l'acquirente al sicuro dalle proverbiali "sole", l'acquisto di servizi come vacanze, ristoranti e pizzerie, o trattamenti di bellezza, lasciano l'utente in balia del suo destino. Un sistema di feedback potenziato, rispetto a quello attuale, aiuterebbe a dare credito a chi offre il servizio, e faciliterebbe le decisioni d'acquisto. Qualcosa si sta muovendo anche sotto questo profilo, già in uso in altre nazioni, potrebbe arrivare anche in Italia un sistema di valutazione simile a quello di eBay, che permetterà di dare un giudizio a ogni "venditore", di beni o servizi che sia.

Oltre ad essere un bene per chi acquista, sarà anche un incentivo per il venditore a offrire un buon servizio, e non differenziare gli utenti normali da quelli che arrivano tramite Groupon. Inoltre ogni venditore avrà la propria pagina, in cui potrà aggiungere maggiori informazioni, tra cui una galleria fotografica dei locali, che potranno facilitare la decisione d'acquisto.