Tom's Hardware Italia
Telco

Grugliasco e Venaria, Wind Tre a 1 Gbps grazie a Open Fiber

Wind Tre, grazie alla rete in fibra FTTH di Open Fiber, ha attivato la vendibilità dei servizi a 1 Gbps presso i comuni di Grugliasco e Venaria Reale in provincia di Torino. Attualmente la copertura riguarda 7mila edifici ma l'obiettivo è di raggiungere quota 22mila grazie a un investimento di 8 milioni di euro per […]

Wind Tre, grazie alla rete in fibra FTTH di Open Fiber, ha attivato la vendibilità dei servizi a 1 Gbps presso i comuni di Grugliasco e Venaria Reale in provincia di Torino. Attualmente la copertura riguarda 7mila edifici ma l'obiettivo è di raggiungere quota 22mila grazie a un investimento di 8 milioni di euro per la posa di 13mila km di cavi in fibra.

"A dieci mesi dalla firma della Convenzione con il comune di Grugliasco, e ad appena sei dall’accordo siglato con Venaria Reale, i cittadini potranno già usufruire dei vantaggi della fibra ultraveloce di Open Fiber", si legge nella nota ufficiale.

open fiber

Le 3500 unità immobiliari di Grugliasco e le quasi 4000 di Venaria Reale – dove è ubicata la nota reggia sabauda patrimonio dell'UNESCO – rientrano nel piano di cablaggio della cintura torinese che prevede complessive 117mila unità immobiliari coperte grazie a un investimento di 35 milioni di euro.

Leggi anche: UE, vera competizione fra reti grazie a Open Fiber

"Open Fiber punta a garantire la copertura delle maggiori città italiane con l’obiettivo di realizzare una rete quanto più pervasiva ed efficiente possibile, che favorisca il recupero di competitività del sistema Paese e, in particolare, l'evoluzione verso Industria 4.0", prosegue la nota.

Leggi anche: Banda ultralarga Wind a Orbassano grazie a Open Fiber

"Grazie alla fibra ottica Open Fiber case, condomini, scuole, uffici, aziende e strutture della Pubblica Amministrazione velocizzeranno il processo di digitalizzazione, semplificando e migliorando le relazioni fra cittadini e P.A. e aumentando la produttività e la competitività delle imprese".

Nei prossimi mesi altri operatori, già partner di Open Fiber, si aggiungeranno a Wind Tre.