Gruppi di acquisto online: boom e sconti del 68%

Il fenomeno dei gruppi di acquisto collettivo online è esploso anche in Italia. I primi tre operatori,Groupon, Groupalia e Letsbonus, assorbono il 90% dell’utenza. Lo sconto medio delle offerte è del 68%, quindi la convenienza è assicurata.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il primo rapporto di Yoodeal sul mercato italiano dei gruppi di acquisto collettivo online conferma che siamo di fronte a un boom. Per di più l'84% degli utenti che hanno provato i coupon si dice soddisfatto delle prestazioni o degli acquisti effettuati. In ogni caso si prediligono le nuove esperienze, e quindi per gli esercenti si tratta di uno strumento per farsi scoprire e non fidelizzare.

Nell'ultimo anno i gruppi di acquisto online sono passati da 3 a 23, ma solo una decina di questi, hanno una base utenti rilevante - gli altri limitati a poche decine di migliaia. I primi tre player (Groupon, Groupalia, Letsbonus) comunque assorbono il 90% dell'utenza.

Il mercato italiano - Clicca per ingrandire

"Sebbene lo sconto medio delle offerte (68%) sia cresciuto nella prima metà del 2011 i principali dealer si stanno stabilizzando, anche per testare la reazione degli utenti", si legge nel rapporto Yoodeal. Per quanto riguarda il senso di soddisfazione se ne rileva uno maggiore verso le offerte di viaggi e vacanze, e tempo libero, mentre le offerte benessere segnano tassi di delusione più alti.

Operatori - Clicca per ingrandire

"A costituire un freno all'acquisto dei coupon, sono uno sconto fittizio o troppo modesto e la reputazione del partner o dei dealer", continua il rapporto. "Oltre il 90% degli utenti dichiara di acquistare meno di un coupon alla settimana. Acquisti maggiori si rilevano solo per le offerte benessere e i coupon di partecipazione a eventi e attività per il tempo libero".

Cosa cercano gli utenti - Clicca per ingrandire

Nei prossimi mesi gli operatori del settore si attendono una fase di consolidamento, attuata anche tramite campagne sempre più aggressive, l'assorbimento (cannibalizzazione) dei dealer minori anche per contrastare l'ingresso di grossi player internazionali.

"Gli utenti esprimono anche la necessità di disporre di alcuni servizi evoluti, quali l'estensione della durata del coupon, una piattaforma per gestire le scadenze e le prenotazioni direttamente online (es. tavolo al ristorante) fino alla possibilità di poter scambiare i coupon in scadenza (che non possono essere utilizzati) con gli altri utenti", conclude il report riassuntivo.