Conclusioni

Non dovrete acquistare nuovi componenti hardware per risparmiare energia e ridurre la dissipazione di calore. Alcuni accorgimenti e un po' di buon senso possono fare la differenza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

In queste pagine abbiamo discusso i fattori che possono influire sui consumi energetici dei vari componenti, mentre le tabelle riassuntive mostrano un quadro generale della situazione. In breve, è possibile risparmiare dai 2 ai 40W in base all'oculatezza della scelta. Scegliere memoria DDR2 mainstream e timing nella media può permettere di risparmiare qualche watt, come la scelta di hard disk con pochi piatti. Potete anche risparmiare circa 10W se scegliete un hard disk da 2.5" anziché uno da 3.5".

Nella prima parte di questa guida abbiamo visto che delle memorie ad alta capacità sono preferibili rispetto a configurazioni con quattro moduli, con una differenza di circa 8W. Funzionalità di risparmio energetico, come l'AMD Cool'n'Quiet o l'Intel Enhanced SpeedStep riducono la velocità di clock e il voltaggio della CPU, e permettono di risparmiare fino a 50W, in base al modello di processore. Infine, spegnere tutto quello che non serve, abilitando le funzionalità di risparmio energetico (modalità standby o ibernazione), ha un notevole impatto sui consumi.

Il principale componente che permette di salvare energia è la scheda grafica: la serie GeForce 8 è la più veloce, e supporta anche le DirectX 10, ma consuma molta energia. La GeForce 8800 GTS richiede 40-65 W in più rispetto la GeForce 7800 GT, che è più del consumo totale di un notebook o un display TFT da 20". I giocatori appassionati probabilmente non ci penseranno due volte ad acquistare una nuova GeForce 8, ma per chi l'efficienza è la priorità, non ha molto senso acquistare una tale scheda grafica.

Dovrebbe importarvi?

Per l'utente medio, che non ha particolari necessità in termini di prestazioni, raccomandiamo di porre un po' di attenzione nella scelta dei componenti, poiché una buona configurazione può permettere di risparmiare anche il 40% di energia.

Se state cercando di assemblare un PC silenzioso ed efficiente da mettere in salotto o in ambienti silenziosi, dovreste stare alla larga dai componenti high-end, come la memoria DDR2-1066, l'ultima scheda video uscita sul mercato o i processori Extreme Edition. Scegliete dell'hardware moderno, ma affidatevi alla scheda grafica integrata o una scheda video di fascia bassa, e considerate l'utilizzo di un hard disk da 2.5". Inoltre valutate sempre se ha senso acquistare componenti a basso consumo, come le motherboard con chipset mobile, o una CPU mobile per utilizzo desktop. Non abbiamo valutato l'impatto degli alimentatori, ma anche la loro efficienza ha notevole importanza.

Mentre l'efficienza è importante, 10-15 W risparmiati su una richiesta totale di 120W di un PC di fascia media non ha molto impatto sulla bolletta elettrica di una singola persona. La situazione è diversa se si tratta di aziende o uffici in cui ci sono molti computer: in questo caso basta moltiplicare il risparmio di un singolo PC per centinaia o migliaia di sistemi, per avere come risultato un risparmio sulla bolletta che può arrivare anche a migliaia di euro all'anno.