Guida al risparmio energetico - Parte 2

Non dovrete acquistare nuovi componenti hardware per risparmiare energia e ridurre la dissipazione di calore. Alcuni accorgimenti e un po' di buon senso possono fare la differenza.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Risparmiatori e Spendaccioni

 /

Nella prima parte di questo articolo, Guida al risparmio energetico - Parte 1, abbiamo parlato delle differenze di richiesta energetica di un sistema in idle e sotto carico, e come risparmiare energia con un sistema già esistente utilizzando le opzioni di risparmio energetico e facendo attenzione a certi componenti. Questa volta vi daremo altri risultati su cui riflettere. Per esempio, la velocità e il voltaggio della RAM, la generazione della scheda grafica, la velocità dell'hard disk e il fattore di forma, nonché le schede aggiuntive, hanno un pesante impatto sulle richieste energetiche?

Come abbiamo già detto nel primo articolo, il risparmio energetico, per sua natura, non è così importante per molti utenti. Le differenze di costo sulla bolletta di fine anno anno tra un PC efficiente e uno meno efficiente non sono così sostanziali. Investire in hardware molto efficiente non è sempre la via migliore da seguire, poiché alla fine dei conti si rischia di pagare molto per l'hardware, senza però rientrare della spesa, poichè il risparmio che permette di accumulare non è molto. Tuttavia un PC deve essere il più efficiente possibile, poiché una bassa richiesta energetica permette di minimizzare le richieste di raffreddamento e conseguentemente influisce sulla rumorosità del sistema.

Quali sono i componenti a cui non bisogna immediatamente pensare quando si considerano le richieste energetiche? Molti computer utilizzano due moduli di memoria per godere della modalità dual-channel a 128 bit, e dovreste sempre cercare di installare due moduli, poiché effettivamente duplicano il bandwidth. La caduta dei prezzi delle DRAM vi offrono due opzioni per aggiornare la memoria: se la vostra motherboard dispone di socket liberi, potete aggiungere due moduli di memoria, o potete ripristinare le DIMM esistenti con moduli dalla capacità maggiore. Quattro contro due moduli di memoria non solo hanno impatto sul consumo energetico, ma influenzano anche i timing, e quindi le prestazioni.

L'hard disk è un altro componente che molti utenti percepiscono come una sorta di scatola nera. Questo immagazzina una cerca quantità di dati, e ruota a una certa velocità. Abbiamo deciso di confrontare un drive da 10000 giri con due drive da 7200 giri (due e quattro piatti), e abbiamo aggiunto anche un drive da 2.5" per vedere quanta energia è possibile risparmiare con un dispositivo più piccolo.

Infine vogliamo conoscere la differenza in termini di richiesta energetica tra le varie generazioni di schede video, così abbiamo confrontato la versione 2006, 2005 e 2004 di una scheda mainstream.