Rchieste energetiche delle schede aggiuntive

Non dovrete acquistare nuovi componenti hardware per risparmiare energia e ridurre la dissipazione di calore. Alcuni accorgimenti e un po' di buon senso possono fare la differenza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Rchieste energetiche delle schede aggiuntive

 /

Ultimo, ma non per importanza, abbiamo dato un veloce sguardo ai cambiamenti di consumo energetico derivanti dall'installazione di una scheda aggiuntiva, come un controller di rete o RAID. Anche se la maggior parte delle motherboard sono già dotate di almeno quattro porte Serial ATA e un porta di rete, a volte diviene necessario installare più hard disk o aggiungere altre funzionalità di rete.

Abbiamo scelto una scheda Intel Pro/1000 MT Gigabit Ethernet, progettata per bus PCI-X; questa scheda funziona anche con il bus PCI a 32 bit, anche se è soggetta a un collo di bottiglia che la costringe a un transfer rate massimo di 133 MB/sec. La seconda scheda scelta è una controller RAID Adaptec 1430SA SATA per PCI Express. Si tratta di un controller abbastanza conveniente che supporta singoli hard disk o array RAID. La scheda di rete Intel ha aggiunto un consumo di 2W al sistema, mentre il controller RAID è arrivato a 5 W addizionali.