Guida all'alta definizione: come fare la giusta scelta

Passare all’alta definizione non è così semplice come si crede, infatti non basta collegare una sorgente in alta definizione a un sistema di diffusione affinché il risultato sia all’altezza delle aspettative. Un po’ come avviene nel campo dell’alta fedeltà, bisogna scegliere con cura i vari componenti in funzione delle proprie esigenze e della propria disponibilità economica. Ecco una breve guida per evitare di spendere cifre folli e ritrovarsi poi con dei prodotti che deludono le nostre aspettative.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Ora più che mai, l'alta definizione è entrata a far parte della nostra vita, soprattutto adesso che è iniziata la vera sfida tra le due console HD tanto attese: la XBox360 e la PS3. Ovviamente il loro pezzo forte sono i giochi in alta definizione, anche se possono essere usati come lettori di formati video HD.

Il versante televisori, dal canto suo, propone dei modelli dallo schermo sempre più grande e dai prezzi che scendono di giorno in giorno, mentre la scelta di lettori di dischi alta definizione è limitata a pochissimi lettori Blu-Ray dal prezzo esorbitante e da un paio di lettori HD-DVD dal prezzo più ragionevole. I film su questi nuovi supporti cominciano a essere sempre più numerosi, con oltre 150 titoli per ciascun formato, a prezzi non eccessivamente alti rispetto a quelli dei tradizionali DVD e che oscillano tra i 25 e i 30 euro. Inoltre tra poco uscirà sul mercato il primo lettore ibrido HD-DVD/Blu-Ray marchiato LG. Purtroppo non è molto facile muoversi nel campo dell'alta definizione, infatti non basta comprare un televisore, un lettore e un film per essere proiettati al cinema. Nelle prossime pagine vi daremo alcuni suggerimenti per evitare di commettere grossi errori che potrebbero deludere le vostre aspettative e svuotare inutilmente il vostro portafoglio.